Venerdì, 23 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

Tutto esaurito al Caio Melisso per parlare di Genio e Uomo con il TEDxSpoleto

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Gennaio 2025 – 22:40 2 min di lettura

 MG 1880(UNWEB) Spoleto,  – Grande successo al teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi per la quarta edizione del TEDxSpoleto. Un pomeriggio all’insegna dell’energia e della positività per il pubblico presente che ha ascoltato 12 discorsi ispirazionali curati da 12 speakers provenienti da ogni parte d’Italia.

Lo spettacolo è durato l’intero pomeriggio con i protagonisti che hanno parlato dal punto rosso tipico degli eventi TED. 12 minuti a disposizione per ciascuno di loro e una preparazione meticolosa, con tanto di coach personale, nei mesi precedenti l’evento.

Il tema deciso dall’organizzazione, l’Associazione Culturale Tuttoggi.info, è quello del rapporto tra il Genio e l’Uomo, inteso come la capacità di affrontare, risolvere, rialzarsi. Argomento trasversale che ha trovato. nel corso delle quattro edizioni, applicabilità in moltissimi campi di studio e riflessione: dalla scienza alla psicologia, dalla filosofia all’ambiente.

Sono intervenuti: il giovane scrittore Matteo Porru; l’ingegnere Andrea Cecconelli; l’atleta paralimpico Dongdong Camanni, accompagnato dal cane guida Peggy; Alessandro Ronca, esperto di autosufficienza ed energie rinnovabili; l’headhunter Marco Maria Alemagna; Giovanni Maria Angelini Paroli, imprenditore agricolo nonché Assessore del Comune di Spoleto; Luca Chiabolotti, artista e influencer; la filosofa Luciana Regina; l’attore e regista Tiziano Storti; il ricercatore Gianni Valerio Vinci e due giovanissimi tra i 100 Under 30 della rivista Forbes: Elena del Pup, bioinformatica e Duccio Travaglini, imprenditore sociale.

Ad infiammare il pubblico, che ha letteralmente riempito il teatro, gli interventi musicali di Anna Chiara Farneti e Stefano Baroni accompagnato dalla figlia di nove anni Zoe. In chiusura l’annuncio di un ambizioso progetto di collaborazione tra TedxSpoleto, TedxRimini e TedxCoriano. Presto, sul canale Youtube saranno disponibili i discorsi degli speaker intervenuti a Spoleto.

L’evento ha avuto il Patrocinio di: Regione Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria, Comune di Spoleto, BNI Perugia - Rieti - Terni, Unilavoro.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.