Venerdì, 23 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

Claudia Fofi porta Uisciuerier a Perugia. Giovedì 30 gennaio la presentazione del suo primo romanzo, ambientato in Umbria

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Gennaio 2025 – 15:26 3 min di lettura

458123735 10229790365375363 6043834486635720142 nUisciuerier, di Claudia Fofi. Una madre che "brucia" e la fine dell'infanzia. Appuntamento a Perugia, alle ore 18, giovedì 30 gennaio

La canzone dei Pink Floyd fa da eco, onda e risacca, filo conduttore, nel libro della cantautrice, autrice e poetessa umbra, pubblicato da ExCogita Editore

(UNWEB) Perugia. Una storia di finzione, dolorosa e magica allo stesso tempo; un romanzo, il primo, quello di Claudia Fofi, ambientato proprio in Umbria, nella città dei Ceri. Giovedì 30 gennaio, la poetessa e cantante eugubina, presenterà per la prima volta nel capoluogo umbro, il suo romanzo.

Uisciuerier, romanzo d'esordio di Claudia Fofi (ExCogita Editore, 2024, 152 pagine, 16 €), racconta la storia della presa di coscienza dell'undicenne Beatrice e del suo nucleo familiare rispetto alla condizione di Anna, sua madre, che si è chiusa in casa in preda a una forte depressione e non vuole uscire più. Ambientato alla fine degli anni '70, quando la malattia mentale era vissuta come una maledizione, un malocchio, se ne parlava molto poco e con vergogna, Uisciueriar mostra in che modo l'approccio alla cura e al superamento dello stigma abbia ricevuto un'enorme spinta dalle rivoluzioni della psichiatria di quel periodo storico in cui tutto cambiava. Giovedì 30 gennaio, alle 18, presso la Sala della Vaccara di Perugia, Claudia Fofi presenta il suo romanzo d'esordio. Ad accompagnare la poetessa e cantante ci saranno Roberto Contu, giornalista, e Antonella Giacon. Una presentazione molto attesa in città, dove Claudia Fofi ha tante amicizie, progetti e collaborazioni.

Attraverso avventure stravaganti, sogni di hippy di provincia, riti arcaici di guaritori contadini, incontri con personaggi fuori dall'ordinario, in una Gubbio magica che protegge, nasconde e accoglie, Beatrice giunge alla consapevolezza prematura e dolorosa che in un certo senso sua madre "brucia", proprio come l'uomo fotografato nell'iconica copertina del disco dei Pink Floyd.

Romanzo di canzoni belle e malinconiche che entrano misteriosamente nella trama, da leggere ascoltando una colonna sonora suggerita in molti passaggi, riesce nell'intento di parlare con delicatezza del disagio mentale, facendosi aiutare dal mondo dell'infanzia, che è capace di guardare oltre e di superare la diffidenza e la paura. Il gruppo degli amici di Beatrice, sua nonna Filomena, la piccola città, hanno un ruolo fondamentale in questo romanzo corale: Uisciueriar sembra dire che non ci si cura da soli, che la cura ha a che fare con la prossimità.

Con una scrittura che passa con naturalezza dall'estremo realismo della lingua e dei personaggi a situazioni oniriche e magmatiche, proprie del mondo di ombre che intende mostrare, Uisciueriar, sin dal titolo, sfida molte convenzioni e codici. Ricco di incursioni nelle intonazioni dialettali, dove la lingua, sempre mutuata dal parlato, restituisce con vivida tenerezza l'ambiente culturale di riferimento, il romanzo narra una piccola storia inquadrandola in una storia più grande: l'impatto e il significato della cosiddetta "legge Basaglia" – entrata in vigore nel 1978 – sulle persone malate e sulle loro famiglie. Un commosso riconoscimento verso chi liberò i malati e li fece riconoscere come persone.

Uisciueriar è entrato nella rosa dei finalisti del Premio Clara Sereni 2024 sezione inediti, dal quale è stato poi ritirato dall'autrice, per incompatibilità, essendo nel frattempo diventato un romanzo edito.

L'AUTRICE – CLAUDIA FOFI

Claudia Fofi vive a Gubbio. È formatrice vocale, cantautrice e autrice, poetessa e scrittrice, organizzatrice di eventi culturali, direttrice artistica del Festival Umbria in Voce. Con le sue canzoni ha vinto il Premio Ciampi nel 2001, il Premio Scrivi dal tua canzone Grinzane Cavour per il miglior testo nel 1996 (presidente giuria Fabrizio de Andrè), il Premio Logic al Mantova Musica Festival, finalista due volte al Premio Musicultura. Ha pubblicato tre album di canzoni (1998, 2003, 2019) e due raccolte di racconti brevi tratti da scritture social, "Post-Post" (2019) e "Una volta, all'improvviso" (2023), con Bertoni Editore. Nella poesia ha esordito nel 2016 con "Odio le ragioniere", Ed. Secop. Nel 2023 è uscita la sua seconda raccolta poetica, "Etica della parola dolce", con Arcipelago Itaca. Nel 2024 è uscita una nuova raccolta con l'editore Animamundi, "Le ossa cantano". Con la silloge inedita "Il delta della lingua" ha ricevuto una menzione di merito al Premio Gozzano 2018. Finalista Premio Carrera 2021. Con la raccolta "Etica della parola dolce" è stata finalista al Premio Pagliarani 2022.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.