L’evento, ideato ed organizzato da Verso Aps in collaborazione con Un/Lab snc, è in programma a Pian di Massiano dal 12 al 15 giugno
Quattro giorni di gusto, festa, incontri, showcooking, musica, area bimbi e tanto pesce di lago, fiume e mare
(UNWEB) Perugia, – Ritorna l’atteso appuntamento con I Love Fish con tante novità culinarie e culturali per valorizzare le produzioni locali dei laghi e fiumi umbri e del mare italiano. La terza edizione della manifestazione, ad ingresso libero, è in programma presso il percorso verde Leonardo Cenci di Pian di Massiano di Perugia da giovedì 12 a domenica 15 giugno prossimi (apertura stand dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 23,30). Quattro giorni di gusto, festa, incontri, showcooking, musica e tanto pesce. L’evento è ideato ed organizzato da Verso Aps in collaborazione con Un/Lab snc, con la direzione artistica di Francesca Rocchi e il patrocinio del Comune di Perugia, Regione Umbria e Unione dei Comuni del Trasimeno.
Tante le novità e tante conferme anche per questa edizione di I Love Fish, come la location della manifestazione che sarà sempre il percorso verde di Perugia ma con un menù di pesce che sarà rinnovato e più ampio. Più di 50 nuovi piatti realizzati dalle migliori realtà di ristorazione territoriali che si affiancheranno alla cucina delle cooperative di pesca per esaltare il pesce di acqua dolce e salata.
La proposta culturale ed enogastronomica di I Love Fish quest’anno trova il suo coronamento nella nuova sinergia con lo Strozza Music Fest, un festival musicale di grande rilievo nel territorio umbro che negli ultimi anni ha conquistato il pubblico giovanile e non solo. Grazie a questa collaborazione, sono in programma quattro serate dedicate a musica, spettacolo e divertimento, offrendo un momento di festa e svago che completa l’esperienza dell’evento.
In questa edizione si amplieranno anche le collaborazioni e la presenza di nuovi partner come Conad con Sapori & Dintorni e Sapori & Idee (presenti anche con uno showcooking dedicato), Congenlab e Mastri Birrai umbri.
Quattro gli spazi previsti all’interno della manifestazione: Sapori & Parole per gli showcooking e le parole d'acqua; TerreMani area per le masterclass, area bimbi a cura di Altrementi in festa; main stage a cura di Strozza Music Fest.
LA MANIFESTAZIONE
IL MENÙ - Più di 50 nuovi piatti realizzati dalle migliori realtà di ristorazione territoriali come Rosso di Sera a zonzo (panino con porchetta di Lago, fish & chips, supplì con formaggio, panino con trota, patatine fritte, scarpetta con sugo all'aglione, fiori d'aglione e pecorino), Il Barbacco (Bruschettone con carpaccio di pesce spada, bruschettone vegetariano, spiedini di calamari e gamberi con salsa allo yogurt), Asd Badiola (frittella di baccalà, insalata di ceci e baccalà), Pescheria da Marco (frittura di pesce di mare, soutè cozze e vongole lupini), La Vecchia Frittoria (paella di pesce di lago e di mare, fritto royal, arrostifish, patatine fritte) Prefermento Crokka (sorriso di mare, crokka in porchetta), Testone Mare (carbonara di mare, guazzetto di poletti alla Luciana + torta al testo, insalata di mare), La Locanda dei Pescatori del Trasimeno (gnocchetti con sugo di tinca affumicata, frittura del Trasimeno & chips), Ristorante Luce (sando con anguilla, sando con trota marinata, sando con sgombro, sando con insalata di tonno), Cuisine 83 (gnocchetti sardi alla crema di scampi, gnocchi di patate con ragù di tonno alla siciliana, orecchiette cernia e lime, calamari spillo fritti, nuggets di baccalà in crosta di cornflakes, ostriche scardovari, impepata di cozze “mitilla”), Arte del Gusto (le nostre frantasie di mare), Tori-Tori (ebi sando, baccalà sando, gamberi al panko, involtino primavera, patatina fritta giapponese, coda di rospo karaage), Ravo Pizza Experience (pinna gialla, anguilla al carbone, margherita, marinara 4.0), Bertini's (coppa gelato I Love Fish, coppa Dubai chocolate), Dulcinea (gelati, brioches con gelato, sorbetto al limone).
Per quanto riguarda da bere, saranno presenti le birre di Mastri Birrai Umbri e i vini delle Cantine inserite nel progetto TerreMani: Plani Arche, Cenci, Pilar, Conti Salvatori, Trentaquerce, Fontesecca, La Spina, Bettalunga, Raìna, Lumiluna, Podere Barbi, Mi.Le.Ghi, Alma Raminga e Tiberi.
MUSICA CON LO STROZZA MUSIC FEST - Ogni sera, presso il main stage, è in programma un evento musicale gratuito dalle ore 22 in poi (tranne la domenica che comincerà alle 19). Giovedì 12 giugno saliranno sul palco i Suavecito, per una serata a ritmo di reggaeton, hits ed urban. Venerdì 13 sarà la volta di 80’s vs 90’s. Un palco, due consolle, per ripercorrere il meglio ma anche il peggio degli anni ‘80 e ‘90. Quattro dj si alterneranno in una sfida senza esclusione di colpi per celebrare 20 anni di musica. Sabato 14 giugno sarà la volta del Bounce party. Bounce Squad in consolle e in pista tu, travolto da un mix micidiale di hip hop, dancehall, afrobeats, R’n’B, reggaeton e hits freschissime. Domenica 15, dalle ore 19, si celebrerà il tramonto Sunset by The Cage Italy. Immersi nel verde del parco, un set che accompagnerà la magia del cielo che cambia colore, grazie a vibrazioni tech house e afro house crescenti.
PROGETTO TERREMANI - La nuova area TerreMani arena ospita il progetto TerreMani, che celebra vignaioli e produttori locali impegnati nella tutela della biodiversità. Attraverso masterclass e incontri tematici, i produttori locali saranno protagonisti di un percorso di scoperta che esplora il profondo legame tra territorio, sostenibilità e tradizione, promuovendo una viticoltura che rispetta l’ambiente e valorizza l’identità del luogo. Un’opportunità unica per apprezzare la ricchezza enologica locale.
AREA BIMBI - Tutti i giorni dalle 16,30 in poi sono in programma truccabimbi, luna park interattivo e tante attività creative all’ombra degli alberi. Previsti anche laboratori tematici sul tema del mare: attraverso l’arte, i bambini esplorano le meraviglie del mondo marino con pennelli e colori. Tutte le iniziative sono gratuite.
IL CONTEST PER LE SCUOLE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO - Per il secondo anno consecutivo, inoltre, i bambini delle scuole dell’infanzia e le associazioni del territorio, che si occupano di persone con disabilità, saranno coinvolti in un contest dove tutti vincono e che li vedrà protagonisti nella realizzazione di idee e opere artistiche dedicate al concetto di "rete" nel suo paradigma assoluto. La rete molto più di un intreccio di fili: è un simbolo di connessione, legami e opportunità per costruire un mondo più solidale e pulito. I partecipanti potranno creare un oggetto, una scultura, un abito, un accessorio o un’installazione artistica che esprima il loro modo di concepire la rete e il significato della parola stessa, coinvolgendo tutti in un’attività creativa che trasmette l’idea che solo insieme si può vincere. Le opere realizzate grazie all’utilizzo delle reti verranno esposte durante la manifestazione. Le scuole e le associazioni partecipanti saranno premiate con kit gioco ispirati alle opere artistiche regionali, oltre a ricevere gift card come riconoscimento per il loro impegno.
GLI INCONTRI - Tante anche le conferme. Nei quattro giorni dell’evento, saranno organizzati incontri e momenti di riflessione per richiamare l’attenzione sull’importanza di tutelare il Lago Trasimeno. Esperti, ricercatori e l’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Simona Meloni, saranno presenti per favorire un dialogo costruttivo tra tutti gli attori coinvolti, sensibilizzando il pubblico sul valore di un impegno collettivo nella salvaguardia di questo patrimonio naturale.
In un’innovativa sinergia tra il mondo accademico e l’evento enogastronomico I Love Fish, l’appuntamento (in programma giovedì 12 alle ore 21) con il professor Emore Paoli, medievalista e latinista dell’Università per Stranieri di Perugia, e la giornalista Rita Boini che offriranno un racconto dedicato alle leggende e cronache del lago, in un filo narrativo che coniuga l’aspetto socio antropologico tra passato e presente della vita delle comunità che da millenni animano le acque dolci tanto amate.
GLI SHOWCOOKING - Per gli amanti della cucina di pesce, I Love Fish rappresenterà l’occasione ideale per approfondire i segreti culinari di alcuni dei migliori cuochi e maestri del gusto. Gli showcooking esperienziali offriranno un percorso culinario completo, dove lo spettacolo è nell’apprendimento, che si accompagna al piacere di assaporare le creazioni gastronomiche proposte, anche in compagnia di realtà del mondo del fine dining come nell’appuntamento dedicato al racconto del ristorante Stella Michelin Acciuga di Perugia, in programma giovedì 12 alle ore 19, durante il quale si potrà assaggiare un piatto creato dallo chef Matteo Peppoloni. Da non perdere anche quello previsto per venerdì 13 alle 20 con “Sapori & Dintorni e Sapori & Idee Conad: Octopussy Trilogy” che, grazie ad un attento lavoro di selezione e partnership con i produttori locali, darà vita ad una proposta culinaria mette al centro la qualità, la sostenibilità e l'accessibilità. Sarà presente Daniele Zennaro del Ristorante Algiubagio di Venezia e membro della Compagnia degli Chef, che farà assaggiare la sua trilogia del polpo Sapori & Idee, in compagnia di Giovanni Anania, direttore Marketing Pac2000.
Per ulteriori informazioni: www.ilovefish.it
Facebook: @ilovefishperugia
Instagram: ilovefishperugia