Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Eventi

Infiorate di Spello 2025, il gruppo "Aisa" vince con l'infiorata "Disarmare le parole"

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Giugno 2025 – 20:33 2 min di lettura

1 b VINCITRICE 2025 Gruppo AISA Disarmare le parole 10(UNWEB) Spello,   – Il vincitore assoluto del 62esimo concorso delle Infiorate di Spello è il gruppo “Aisa” con “Disarmare le parole” (infiorata n. 10) che, dopo il successo del 2017, torna ad aggiudicarsi il trofeo Properzio. La giuria tecnica ha assegnato la vittoria al gruppo guidato dal maestro infioratore Corrado Aisa per “l’originalità iconografica ispirata al mondo del cinema e per l’audacia di legarla ad una tematica attuale, ma nel solco della tradizione cattolica. Notevole l’esecuzione disegnativa delle tre figure, nonché quella cromatica, e la costruzione prospettica d’insieme che viene ben saldata dalla pellicola e scandita dalla croce. Si sottolinea, in particolare, la figura centrale del Cristo che attraverso la Croce fuoriesce dal perimetro della composizione, espandendo il messaggio che simbolicamente unisce

l’artificio espressivo alla realtà dello spettatore. Ineccepibile l’utilizzo della tecnica floreale e della tavolozza cromatica per rendere tridimensionale il volume della figura ”.

Dopo “Aisa”, salgono sul podio della categoria quadri 2025, rispettivamente, il gruppo “Arco Romano” (infiorata n. 1), sotto la guida del maestro infioratore Alessandro Fuso, e il gruppo “Figli dei fiori” (n. 8), capitanato dal maestro infioratore Michele Sodi.

 

Il primo classificato nella categoria tappeti figurativi è il gruppo “Mevarum lab” (infiorata n.77), seguito da “Avis” (n. 75) e da “Infioratori della Corta” (n. 76). 

 

Il primo posto della classifica tappeti geometrici spetta al gruppo “Già Piazzetta SS Trinità” (infiorata n. 57), il secondo a “Le giovani di ieri” (n. 50) e il terzo a “Via Cappuccini” (n. 61).

 

Tre i premi riconosciuti nella categoria Under 14: il primo classificato è il gruppo “Aisa junior” (infiorata n. 111) seguito da “Lisa San Lorenzo junior” (n.100) e “Arco romano junior” (n. 103).

                       

La giuria tecnica che ha valutato i quadri era composta da esperti in discipline artistiche, storiche e teologiche non appartenenti a nessun titolo all’Associazione, mentre la giuria che ha valutato le opere degli under 14 e i tappeti figurativi e geometrici era composta da ex infioratori. La classifica completa dei quadri e dei tappeti sarà pubblicata www.infioratespello.it

 

Il gruppo “San Felice” (infiorata n. 5) cede il trofeo Properzio, ma si aggiudica il premio speciale Daniele Ciampetti, attribuito dalla giuria popolare costituita dagli stessi infioratori.

 

Turisti e visitatori sono arrivati fin dalle prime luci dell’alba per osservare gli infioratori, intenti a realizzare le circa 60 infiorate tra quadri, tappeti figurativi, tappeti geometrici e under14. Tante anche le presenze da fuori regione. Tra le opere ammirate anche "Il fiore del Giubileo", infiorata speciale (non in concorso) in omaggio a Papa Francesco e alle Clarisse del Monastero di Vallegloria, il cui bozzetto è stato realizzato da Gianni Donati e Chiara Cerchice.

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.