(UNWEB) Perugia. Il 6 e 7 settembre 2025 il Parco di Santa Lucia di Perugia ospiterà la terza edizione dell’Open Day dello Sport e della Danza, un evento gratuito e aperto a tutti, organizzato dalla Pro Loco di Santa Lucia in collaborazione con 19 associazioni sportive del territorio.
L’iniziativa è pensata per promuovere il benessere fisico e mentale attraverso il movimento. Bambini, ragazzi e adulti potranno scoprire e provare numerose discipline sportive e artistiche. Dalla ginnastica ritmica alla scherma, dal rugby al karate, passando per la danza del ventre e il pattinaggio, ogni associazione proporrà dimostrazioni e lezioni di prova per aiutare i partecipanti a scegliere lo sport ideale per la stagione 2025/26.
Esibizioni serali e novità
Le serate di sabato e domenica culmineranno con esibizioni alle ore 21:00, che vedranno protagonisti atleti e ballerini di ginnastica artistica, danza del ventre, pattinaggio e ginnastica ritmica.
Tra le novità di quest’anno, la presenza della Scuderia Valmarino di Taverne di Corciano, che presenterà i benefici dell’ippoterapia, insieme all’Associazione Qua lo Zoccolo e all’Arceria Augusta Perusia, per un’esperienza che unisce sport, natura e inclusione.
Cibo sano e tradizione
Durante entrambe le giornate sarà possibile prenotare il pranzo e la cena, preparati dallo staff della Pro Loco: un menù mediterraneo per il pranzo (pasta, dolce e frutta) e la tradizionale torta al testo con varie farciture per la cena.
Partner dell’evento
Tra le associazioni coinvolte: Fontivegge Gryphus, Fortebraccio (ginnastica artistica, taekwondo, muay thai), Holangi Dojang, Scherma Grifo Perugia, Rugby Perugia Junior, Pallacanestro Perugia, ADS Tennis Tavolo Perugia, Skating Club Perugia, Volley Monteluce, ASB Bab Nour, Studio Danza Morlacchi, ASD OAM Umbria Karate, TOXON SPORT, Scuderia Valmarino, Qua lo Zoccolo e Arceria Augusta Perusia.
Un’occasione per conoscere, provare e scegliere: lo sport come passione, socialità e crescita personale. Se vuoi, posso anche aiutarti a creare una locandina o un comunicato stampa.