Venerdì, 23 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

Massa Martana (PG): Torna Presepi d'Italia, Mostra Nazionale del Presepe artistico, dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Dicembre 2025 – 14:29 2 min di lettura

00000P38Un grande presepe di ghiaccio dedicato a San Carlo Acutis e tante opere d'arte ispirate alla Natività per la XXII edizione della manifestazione.

(UNWEB) Massa Martana. L'Umbria è in festa perché lo scorso 7 settembre, è stato canonizzato il Beato Carlo Acutis (1991-2006), il Santo millenial la cui tomba, meta di incessanti pellegrinaggi, si trova ad Assisi. Il prossimo Natale il grazioso borgo di Massa Martana (PG) dedicherà a San Carlo un presepe di ghiaccio di oltre 10 mq. Sarà un presepe da brivido, scolpito su grandi blocchi di ghiaccio, che stupirà i visitatori per la sua bellezza. Una grande attrazione che attirerà visitatori da ogni regione d'Italia, una vera gioia per grandi e piccini. Un presepe candidato all'Oscar del "Presepe più Bello" del Natale 2025. Per realizzarlo verranno impiegati 30 q.li di ghiaccio e brillerà come se fosse illuminato da un milione di luci! Sarà conservato fino a – 17° C per l'intera durata della Mostra.

Tutto questo in Umbria, a Massa Martana (PG), dove dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, andrà in scena la XXII edizione di PRESEPI D'ITALIA - Mostra Nazionale del Presepe Artistico, un evento annoverato fra le tre mostre presepiali più importanti d'Italia. Per l'occasione verranno esposti anche incantevoli presepi classici, fatti da alcuni dei più bravi presepisti italiani, ed in più tante opere d'arte sulla Natività, realizzate da grandi scultori e rinomati ceramisti i quali, ispirati dal mistero della Notte Santa, daranno lustro e prestigio alla Mostra.

L'arte è il valore aggiunto di Presepi d'Italia, è così che si è differenziata dalle altre mostre del Bel Paese! Un vero trionfo della bellezza, che si potrà ammirare all'interno delle mura medioevali di uno dei Borghi più Belli d'Italia. Un paese che sembra una cartolina di Natale, dove i visitatori saranno accolti con i fuochi accesi nelle piazze e dalla melodia delle nenie natalizie.

Non finisce qui! Sempre a Massa Martana, si potrà visitare anche l'unico museo del Presepe dell'Umbria, è nuovissimo ed è stato inaugurato lo scorso anno.

Il Museo Italiano Presepi d'Arte, allestito presso l'antico convento francescano di Santa Maria della Pace, accanto all'omonima chiesa e a pochi passi dal centro storico di Massa Martana, stupisce tutti i visitatori per la sua bellezza unica.

L'edizione 2025 della mostra Presepi d'Italia, promossa dalla Pro Loco di Massa Martana con il determinante apporto di Ennio Passero, ideatore e storico curatore della manifestazione, e dei volontari dell'Associazione, ha il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi, del Comune di Massa Martana e della Parrocchia di San Felice in Massa Martana. Quest'ultima ha generosamente messo a disposizione della Mostra la nuova sede per l'allestimento del Presepe di Ghiaccio, in un suggestivo ambiente accanto alla chiesa parrocchiale di Massa Martana. 

La manifestazione Presepi d'Italia, e in particolare il Presepe di Ghiaccio dedicato a San Carlo Acutis, progettato dal grafico Eraldo Marini di Assisi, sarà presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa prevista presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, il prossimo 2 dicembre 2025, alle ore 10:00.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.