Venerdì, 23 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

‘Il Mostro – mente , trauma e narrazione’, a Perugia una riflessione con esperti

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Gennaio 2026 – 00:40 2 min di lettura

1 il mostroGiovedì 15 gennaio alle 17.30 all’Hotel Priori Secret Garden. L’incontro, che intreccia psichiatria, criminologia e linguaggio audiovisivo, prende spunto dalle miniserie Netflix sul mostro di Firenze ed è promosso dall’associazione ‘Una mente per amica’

(UNWEB) – Perugia,   – Un momento di cultura e riflessione che intreccia psichiatria, criminologia e linguaggio audiovisivo, per cercare di comprendere il peso che il crimine lascia nelle menti e nella società. È ‘Il mostro – mente , trauma e narrazione’, l’incontro organizzato dall’associazione Una mente per amica, presieduta da Ganka Avramova, in programma giovedì 15 gennaio alle 17.30 all’Hotel Priori Secret Garden di Perugia, nel quale diversi esperti si confronteranno su fragilità mentali, devianza, trauma e voyeurismo, per capire come il male viene raccontato, osservato e interiorizzato. L’iniziativa prende spunto dalla miniserie televisiva ‘Il Mostro’, che tratta del caso del Mostro di Firenze, è distribuita da Netflix e diretta da Stefano Sollima. L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali di Sarah Bistocchi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Giovanni Parapini, direttore Rai Umbria e Federico De Salvo, consigliere comunale di Perugia con delega al Benessere psicologico. Seguiranno gli interventi di Antonio Metastasio, psichiatra, ricercatore della University of Hertfordshire, il quale parlerà di ‘Voyeurismo sociale e salute mentale: tra cronaca nera, trauma collettivo ed etica del racconto’; Federico De Salvo, psicologo, specialista in Psicoterapia e Neuropsicologia, che interverrà con una relazione su ‘Psicologia del pubblico attratto dal delitto: tra trauma, curiosità e bisogno di identificazione; Francesco Cappelletti, consulente Netflix, che illustrerà ‘Dal fatto alla fiction: costruire il Mostro tra indagini e linguaggio televisivo’; Lorenzo Mencaccini, autore del libro ‘II Mostro di Firenze - Scandicci 1981 – Il prisma delle ombre’, con la sua relazione ‘Dentro la mente del Mostro: ossessioni, dipendenze e radicamento sociale’; Valerio Scrivo, criminologo, con un intervento su ‘Firma, staging e geografia del crimine: leggere il Mostro di Firenze’. Modererà l’incontro la giornalista Silvia Angelici, del quotidiano La Nazione.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.