Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità
Eventi

Presentazione del libro "Solo quando dorme" di Giulio Ramini Venerdì 3 aprile – ore 17.00 Libreria Feltrinelli, Perugia In occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo (2 aprile)

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Aprile 2026 – 16:18 1 min di lettura

invito(UNWEB)  Perugia - Venerdì 3 aprile, alle ore 17, la Libreria Feltrinelli di Perugia ospiterà la presentazione di Solo quando dorme, il nuovo libro di Giulio Ramini, pubblicato da Bertone. L'iniziativa si colloca nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Autismo, celebrata il 2 aprile, e intende contribuire alla sensibilizzazione sul tema delle neurodivergenze in età evolutiva. All'incontro sarà presente l'autore.

Il libro affronta la complessità della convivenza tra ADHD e Disturbo dello Spettro Autistico, due condizioni spesso compresenti (AuDHD) che richiedono percorsi di supporto personalizzati. Attraverso la storia di un bambino e della sua famiglia, Ramini racconta le difficoltà quotidiane, il rapporto con la scuola, il lungo iter diagnostico e il peso emotivo che ricade sui genitori, offrendo uno sguardo autentico e non edulcorato sulla diversità e sulle sue implicazioni sociali.

Il volume, 202 pagine, è stato scritto con l'obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione delle neurodivergenze. L'autore ha scelto di devolvere l'intero ricavato all'associazione TMA Prendimi per mano di Marsciano, impegnata nel supporto a bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo.

L'incontro è aperto al pubblico.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.