Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità
Eventi

Con il Cuore, fra Marco Moroni «ancora una volta vogliamo metterci a servizio di un mondo che ricerca sentieri di fraternità»

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Maggio 2026 – 14:36 2 min di lettura

SALA STAMPA CON IL CUORETra gli artisti sul palco Sal Da Vinci, Serena Brancale e Orietta Berti

Venerdì 29 maggio il concerto in diretta su Rai1 condotto da Carlo Conti dal sagrato superiore della Basilica di San Francesco

(UNWEB) ASSISI. Nell'anno dell'ottavo centenario della morte di san Francesco, i frati del Sacro Convento rinnovano la propria vicinanza ai bisognosi in Italia e nelle periferie del mondo con la 24a edizione di "Con il Cuore, nel nome di Francesco". Saranno 23 in 14 Paesi del mondo i progetti sostenuti quest'anno: tra questi, le mense francescane in Italia e le popolazioni colpite da carestie, epidemie e guerre in tutto il mondo, dal Sudan al Libano, dal Ghana alla Repubblica Democratica del Congo. Per contribuire alla maratona solidale basterà inviare un sms o chiamare da telefono fisso al 45515fino al 30 giugno 2026.

Il concerto benefico, condotto da Carlo Conti, sarà trasmesso in diretta dal sagrato della chiesa superiore della Basilica di San Francesco venerdì 29 maggio alle 21.30 su Rai1, Rai Radio1 e in streaming su RaiPlay. A esibirsi sul palco saranno Sal Da Vinci, Pupo, Michele Zarrillo, Orietta Berti, Serena Brancale, Delia, Ermal Meta, Alessandro Greco e tanti altri protagonisti della musica e dello spettacolo italiano. Anche questa edizione, coordinata da padre Enzo Fortunato, OFMConv, vedrà la partecipazione di persone impegnate in prima linea nell'accoglienza e nella cura delle persone in difficoltà.

«Ogni anno - ha dichiarato fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento - questo evento ci offre la possibilità di essere solidali con tante persone che vivono situazioni di povertà e di disagio, in Italia e nel mondo. Ancora una volta, dalla magnifica cornice della Basilica e del Sacro Convento di San Francesco, vogliamo metterci a servizio concreto di un mondo che con fatica ricerca sentieri di fraternità. Ci auguriamo, come è sempre accaduto in questi 24 anni, che tantissime persone vogliano unirsi a noi in una gara di solidarietà e di amicizia».

Anche quest'anno "Con il Cuore, nel nome di Francesco" andrà in onda in streaming su RaiPlay e verrà inoltre reso accessibile da Rai Pubblica Utilità attraverso i sottotitoli per non udenti, attivando la pagina 777 di Televideo, e l'audiodescrizione sul Canale dedicato di Rai 1 e sullo streaming di Raiplay. Nei giorni successivi, la sottotitolazione risulterà attiva anche su Rai Play.
La conduzione della diretta radiofonica su Rai Radio1 sarà affidata a Marcella Sullo e Duccio Pasqua.

L'iniziativa è promossa dalla Custodia del Sacro Convento di San Francesco in Assisi e Rai insieme a Eni e Poste Italiane, partner sostenitori. Partner tecnologico Fibraweb.

«SOSTIENI CON IL CUORE NEL NOME DI FRANCESCO DI ASSISI: FINO AL 30 GIUGNO DONA 2 EURO AL 45515 CON UN SMS DA CELLULARE FASTWEB + VODAFONE, WINDTRE, TIM, ILIAD, POSTEMOBILE, COOP VOCE, E TISCALI. OPPURE 5 O 10 EURO PER LE CHIAMATE DA RETE FISSA TIM, FASTWEB + VODAFONE, WINDTRE, TISCALI E GENY COMMUNICATIONS E 5 EURO PER LE CHIAMATE DA RETE FISSA CONVERGENZE, E POSTEMOBILE». SE VUOI CONOSCERE TUTTI I PROGETTI VISITA IL SITO WWW.CONILCUORE.INFO

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.