Sabato, 15 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Eventi

Continuano gli appuntamenti del Festival dei Tramonti

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Giugno 2026 – 10:48 4 min di lettura

La quarta edizione della manifestazione è in programma fino al 5 luglio

Oltre 60 eventi tra arte, natura e gusto: gli otto Comuni del lago uniti in un’unica grande esperienza. Sabato 4 luglio (ore 21) concerto di Bobby Solo

(UNWEB) Magione,   Prosegue la quarta edizione del Festival dei Tramonti, la manifestazione firmata da Aps Trasimeno Cultura Futuro e Sostenibilità, in programma fino al 5 luglio 2026 negli otto Comuni del Lago Trasimeno (Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Panicale, Piegaro e Paciano). La kermesse ha il patrocinio della Regione Umbria, Assemblea Legislativa dell'Umbria, Provincia di Perugia, Gal Trasimeno Orvietano, dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, dei relativi Comuni e della Città di Corciano. Momento clou della manifestazione sarà il concerto di Bobby Solo in programma sabato 4 luglio (alle ore 21)alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago, per un viaggio tra successi e ricordi, in una cornice naturale unica. Info e prenotazioni: https://www.festivaldeitramonti.it/evento/bobby-solo-live-al-trasimeno/. I biglietti sono acquistabili anche su Ticket Italia.

La settimana comincia con uno spazio dedicato allo sport. Lunedì 29 giugno, dalle ore 17 a San Savino, è in programma un tour in e-bike guidato da un’esperta guida sportiva, tra paesaggi mozzafiato e borghi pittoreschi del Trasimeno. Un’esperienza attiva e coinvolgente, dove ogni pedalata accompagna lo sguardo verso la bellezza del territorio. Contemporaneamente, alla Torre dei Lambardi di Magione spazio ai bambini con gli incontri ravvicinati con i pony, immersi nella magia del Festival.

Alle 19,30, come sempre, il borgo di Monte del Lago ospiterà la piece teatrale sulle orme di Giacomo Puccini. Tra parole e memoria, prende vita il soggiorno lacustre di Giacomo Puccini, raccontato dal Laboratorio del Martedì, con musica e paesaggio che si intrecciano in un racconto senza tempo.

Infine, nel cuore della suggestiva Fattoria Luca Palombaro di Monte del Lago, si terrà la cena gourmet (ore 20) che celebra l’anima autentica del Lago attraverso un percorso di sapori raffinati e identitari, dove ogni piatto è un omaggio al Trasimeno e alla sua bellezza senza tempo. Accompagnano l’appuntamento le note sonore di Andrean Zarkov ed una performance di pittura al calar del sole.

Martedì 30 giugno alle ore 17,30, con ritrovo a San Savino, si terrà "Sulle tracce del sole: Quad experience al tramonto", un'esperienza avventurosa tra sterrati e panorami mozzafiato: indimenticabili colori e pura libertà. Dalle 18 a BV Ranch di Magione il sole incontrerà il passo dei cavalli in un'esperienza panoramica pensata anche per principianti, alla scoperta dei paesaggi intorno al lago con ristoro e brindisi finale immersi nella luce calda del tramonto.

Alle 19,30 il borgo di Monte del Lago riproporrà la piece teatrale sulle orme di Giacomo Puccini w come sempre la Fattoria Luca Palombaro di Monte del Lago ospiterà la cena gourmet (ore 20).

Mercoledì 1 luglio alle ore 11 sul nuovo pontile di Tuoro sarà possibile incontrarsi per un tour guidato alla scoperta del Lago Trasimeno, pensato per valorizzare i principali punti di interesse del territorio.

Tre gli appuntamenti in programma a Città della Pieve, organizzati in collaborazione con la Fondazione Nati per Vivere e il gruppo Figli in Cielo. Alle 18 al Duomo il Cardinale Gualtiero Bassetti, insieme a Don Francesco Buono, celebrerà la santa messa per dare vita ad un momento di profonda spiritualità con i canti del coro dei giovani della Parrocchia di San Pio di Castel del Piano. Seguirà, alle 19, a palazzo della Corgna un incontro "Testimonianze e parole di vita", I genitori raccontano le loro esperienze insieme a Don Francesco che con il suo libro “Va’, tuo figlio vive” dialoga sulla speranza cristiana nel tempo del lutto. Il tramonto diventa simbolo del mistero della vita. Subito dopo si terrà un aperitivo, curato dal Consorzio dello Zafferano, che celebra il colore e il profumo di questa spezia del sole che, con le sue sfumature dorate, richiama i toni intensi e avvolgenti dell’astro al calar del giorno.

Alle 18 a San Savino andrà in scena una pedalata al tramonto tra colline e panorami che si accendono di rosso. Un tour guidato in e-bike con aperitivo per assaporare ogni sfumatura del giorno che finisce.

Due appuntamenti anche sulla Terrazza panoramica di Montecolognola. Alle 18,30 si terrà una sessione di yoga aperta a tutti, pensata per armonizzare corpo e mente nella quiete del tramonto, per rallentare e chiudere la giornata in compagnia del sole. Alle 20 ci sarà un apertivo con i sapori ricercati de La Ghiottoneria, che accompagnano un’esperienza sospesa tra gusto e paesaggio.

La Fattoria Luca Palombaro di Monte del Lago ospiterà la cena gourmet (ore 20) e a seguire, presso la Chiesa di Sant'Andrea, alle 22,30 si terranno le Polifonie corali con le melodie della Corale di Fra Giovanni da Pian di Carpine diretta dal maestro Sergio Briziarelli, al pianoforte Andrean Zarkov.

Tutti gli appuntamenti sono prenotabili al numero +39 348 3065019 o scrivendo una email a: info@festivaldeitramonti.it.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.