Sabato, 24 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Politica

Formazione e lavoro, presidente Marini visita centri formazione professionale Terni e Narni

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Febbraio 2015 – 10:40 3 min di lettura

centroformazionenarni2(ASI) Terni– Hanno una età compresa tra i 15 e i 18 anni. Tanta voglia di imparare un mestiere. E lavorare. Sono gli oltre 800 allievi che frequentano i corsi di formazione dei Centri di formazione professionali di Terni e Narni. Per la maggior parte sono ragazze (57 per cento del totale degli iscritti). Molti gli stranieri. Al CFP di Terni per l'anno formativo in corso il 36 per cento degli iscritti sono ragazze e ragazzi stranieri, alcuni dei quali approdati sulle spiagge di Lampedusa, alla ricerca disperata di un futuro lontano da guerre, miseria e fame.


A Terni e Narni seguono corsi di informatica, meccanica, elettronica, acconciatura, estetica, commercio e ristorazione. Parecchi hanno aderito al programma "Garanzia giovani Umbria" ed hanno entusiasmo, voglia di apprendere e lavorare.
"Sono davvero impressionata dalla vostra determinazione e dalla straordinaria qualità dell'attività di formazione che si svolge qui a Terni e Narni", ha detto al termine della visita ai due CFP la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, accompagnata dall'assessore regionale Fabio Paparelli. Accolti dai dirigenti delle due strutture di formazione, Massimo Mansueti per quello di Terni, e Luciano Schiavoni per Narni, la presidente Marini e l'assessore Paparelli dopo aver visitato i due CFP, i laboratori, le aule didattiche, hanno incontrato tutti gli allievi e gli insegnanti per rivolgere loro parole di apprezzamento ed incoraggiamento: "Con la riforma delle Province, che fino ad ora avevano la diretta competenza della formazione professionale – ha detto l'assessore Paparelli – questa delega tornerà alla Regione. Il nostro impegno è quello di garantire tutto il nostro sostegno affinché queste realtà possano continuare ad essere le eccellenze di un sistema formativo che in questi anni ha offerto la possibilità a migliaia di ragazze e ragazzi di poter imparare, acquisire competenze professionali e quindi trovare un lavoro".
In questi anni, infatti, l'indice di "occupabilità" degli allievi è stato altissimo, raggiungendo il 90 per cento di occupati, rispetto al numero dei "formati". Percentuale che è purtroppo scesa negli ultimi anni a causa della forte crisi economica.
"È stato molto importante per me questa visita – ha affermato ancora la presidente Marini - perché come amministratori regionali siamo impegnati nella definizione delle iniziative che possano aiutare i giovani a formarsi e trovare una adeguata occupazione. E qui ho potuto constatare di persona quanto sia fondamentale investire risorse per la vostra formazione professionale".
"Mi fa anche molto piacere – ha detto la presidente Marini - che molti di voi seguano corsi che rientrano nel progetto 'Garanzia giovani'. Il suo obiettivo, infatti, è quello di offrire a voi oltre ad una adeguata formazione e competenze tecniche, anche delle forti motivazioni, coerenti con ciò che si attende il mondo del lavoro".
"Maggiore è la qualità della vostra formazione, maggiore sarà la possibilità che troviate uno sbocco nel mercato del lavoro. La qualità formativa però dipende sia dagli insegnanti che dalle dotazioni tecniche delle strutture. E qui a Terni e Narni – ha concluso la presidente, rivolgendosi agli allievi - avete entrambe le cose e questo è fondamentale".
Per la sola Regione Umbria sono 22 milioni 788 mila 681 euro le risorse a disposizione per finanziare il Programma Europeo "Garanzia Giovani", indirizzato ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, con l'obiettivo di abbassare il livello di disoccupazione in questa fascia di età.

 

visita centro formazione terni 3

visita centro formazione terni 7

visita centro formazione terni 9

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.