Giovedì, 15 Ottobre 2026
Ultima Ora
L'Umbria protagonista al TTG di Rimini, focus su food, esperienze, artigiani, autenticità e buon vivere. Assessora Meloni: "Vogliamo un turismo che faccia fiorire i territori". Lo stand di 450 mq e le esperienze protagonisti della prima giornata, insieme Il salasso della non attuazione: rispettare le regole ambientali è un investimento conveniente. Approvato all'unanimità a Bruxelles il parere sul "Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali: attuazione e semplificazione delle politiche ambientali L'Europa premia l'Umbria per la crescita delle imprese, l'intelligenza artificiale e la transizione verde. Presidente Proietti: "L'Europa riconosce la nostra strategia di sviluppo, 31,4 milioni per STEP e investimenti su innovazione e sostenibilità" Controlli straordinari tra Piazza Garibaldi e Trestina: due persone denunciate per falsificazione di documenti. Sport, inclusione e solidarietà: L'Accademia di Arti Marziali PerugiaBenEssere protagonista a Panorama Csen In Umbria gli Stati generali dell'intelligenza artificiale. Meno file, più tempo per te: presentato al PostModernissimo lo spot promozionale dell'app UmbriaFacile Sicurezza stradale in Umbria: altre tre vittime sulla strada negli ultimi giorni. la Regione richiama Anas ad una maggiore responsabilità su prevenzione e manutenzione “La vita restituita”, presentato alla Camera dei Deputati il libro di Riccardo Mencaglia. Presente il sottosegretario Emanuele Prisco. L'Umbria protagonista al TTG di Rimini, focus su food, esperienze, artigiani, autenticità e buon vivere. Assessora Meloni: "Vogliamo un turismo che faccia fiorire i territori". Lo stand di 450 mq e le esperienze protagonisti della prima giornata, insieme Il salasso della non attuazione: rispettare le regole ambientali è un investimento conveniente. Approvato all'unanimità a Bruxelles il parere sul "Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali: attuazione e semplificazione delle politiche ambientali L'Europa premia l'Umbria per la crescita delle imprese, l'intelligenza artificiale e la transizione verde. Presidente Proietti: "L'Europa riconosce la nostra strategia di sviluppo, 31,4 milioni per STEP e investimenti su innovazione e sostenibilità" Controlli straordinari tra Piazza Garibaldi e Trestina: due persone denunciate per falsificazione di documenti. Sport, inclusione e solidarietà: L'Accademia di Arti Marziali PerugiaBenEssere protagonista a Panorama Csen In Umbria gli Stati generali dell'intelligenza artificiale. Meno file, più tempo per te: presentato al PostModernissimo lo spot promozionale dell'app UmbriaFacile Sicurezza stradale in Umbria: altre tre vittime sulla strada negli ultimi giorni. la Regione richiama Anas ad una maggiore responsabilità su prevenzione e manutenzione “La vita restituita”, presentato alla Camera dei Deputati il libro di Riccardo Mencaglia. Presente il sottosegretario Emanuele Prisco.
Politica

Marco Vinicio Guasticchi: “deluso da questo PD metto a disposizione la mia candidatura alla segreteria regionale”

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Luglio 2018 – 15:54 2 min di lettura

guasticchi 2(UMWEB) – Peruia, – “Sembra anacronistico ma proprio in risposta alla profonda delusione che provo di fronte allo stato comatoso in cui versa il PD, sia a livello nazionale che a livello locale, ho deciso di proporre la mia candidatura per la segreteria regionale”. È quanto dichiarato da Marco Vinicio Guasticchi, vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, membro della Assemblea nazionale e della Direzione regionale del Partito Democratico.

“Rompendo un fariseismo che vedeva ipotetici candidati pronti a sacrificarsi per traghettare il PD umbro verso lidi migliori – ha proseguito Guasticchi –, ritengo che oggi solo un protagonismo di chi ha partecipato e creduto e lavorato per la nascita di questo partito possa strappare dal torpore il PD. Sono altresì convinto che la riscossa può venire solamente dalla periferia ovvero da tutti coloro che oggi si sentono orfani non di un segretario o un dirigente nazionale, ma di un ideale e di un partito che aveva anticipato di svariati anni gli scenari che avrebbero poi caratterizzato la politica europea se non mondiale, ma sicuramente quella italiana”. “Il PD – ha aggiunto Guasticchi – era il partito di Macron antelitteram e il segretario Renzi dopo molte battaglie che mi hanno visto sempre protagonista ha rappresentato per noi una risposta ferma ed orgogliosa alla strafottenza di Germania e Francia in un’Europa oggettivamente sbilanciata ma che con Renzi già aveva attivato dei correttivi per noi apprezzabili”. “Ora riportare tutto nella nostra regione – ha spiegato Guasticchi – significa anche fare autocritica di fronte ad uno scenario del genere dove l’elettorato umbro ha dato chiari segnali di stanchezza ed intolleranza nei confronti del nostro partito reo di non essere più presente nel territorio ed essere diventato autoreferenziale. Ed allora è necessario dare una sferzata, una razionale reazione consci che la colpa della nostra debacle non è del nostro elettorato che non ci capisce più”. “Dobbiamo però metterci in testa – ha sottolineato Guasticchi – che un ipotetico terzo polo che oggi vedrebbe quello che resta del Pd sicuramente come uno dei maggiori azionisti, non può aprirsi solo alla sua sinistra, ma necessariamente deve guardare al centro moderato e cattolico che non riesce più a ritrovarsi politicamente in partiti come Lega e Cinque stelle che palesano atteggiamenti in netto contrasto con la voglia di moderazione che il nostro ceto medio apprezza”. “Quindi – ha concluso Guasticchi – lavoriamo per la nascita di questo terzo polo che può diventare anche a livello regionale l’unica risposta alla crisi del PD. Insieme si vince e su questo progetto che metto a disposizione la mia candidatura che non vedo assolutamente incompatibile con la mia ipotetica ricandidatura in Regione per un secondo mandato come prevede lo statuto del nostro partito”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.