Sabato, 24 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Politica

Umbertide Cambia: "Potenziare la Multiservice e la gestione pubblica dei servizi fondamentali. Il rischio è l’isolamento e la decrescita"

Di Redazione Umbria Notizie Web 15 Ottobre 2018 – 21:55 2 min di lettura

Umbertide Cambia(UNWEB) "Su alcuni servizi di interesse comune, Umbertide cambia ha da sempre avuto idee chiare: gestione pubblica e territoriale della rete idrica, del servizio rifiuti, delle reti che distribuiscono energia.Nulla invece è dato sapere, al riguardo, in merito alle strategie della Giunta. “In questo contesto – informa il capogruppo di Umbertide cambia, Gianni Codovini – abbiamo presentato un ordine del giorno con il quale chiediamo la ricapitalizzatine della Multiservice S.r.l., che essa stessa chiede, un allargamento della compagine sociale ad altri soggetti pubblici, anche attraverso uno scambio di partecipazioni in altre utilities pubbliche, ed un potenziamento dell’attività dell’azienda, in particolare nel settore delle energie ed alla gestione di strutture pubbliche. Il tema - aggiunge Codovini - si allarga ad una complessiva riflessione sulle aziende partecipate dal Comune, che dovrebbe seguire una chiara strategia. Ad esempio - specifica il capogruppo del movimento civico - dovremmo pensare di acquisire la maggioranza della Prosperius, aprire un ragionamento utile a superare l’attuale assetto di Umbra acque per arrivare ad una società pubblica, pensare a come realizzare una gestione pubblica del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel territorio ed abbandonare una pur minima presenza in altre aziende che non hanno una vera utilità sociale ed economica”.

Multiservice, società per la quale Umbertide cambia chiede un sostanziale investimento in termini finanziari ed industriali, è una società a capitale interamente pubblico, partecipata dai Comuni di Umbertide, San Giustino e Montone, che ha in concessione la proprietà delle reti di distribuzione del metano fino al 2024.

“Con il potenziamento di Multiservice, ultimo patrimonio aziendale del Comune - conclude Codovini -, significa anche uscire dall’isolamento territoriale in cui ci ha cacciato l’ex sindaco Locchi e ci sta spingendo l’attuale Giunta. Perderla vuol dire segnare il declino di Umbertide”.

Lo dichiara con una nota Umbertide cambia.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.