(UNWEB) Perugia. – Si è tenuto nella sede di Villa Umbra, nel pomeriggio di lunedì 7 giungo, l’incontro voluto dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, con gli amministratori delle principali società, agenzie ed enti partecipati regionali.
L’iniziativa ha costituito un nuovo tassello del percorso di riorganizzazione delle stesse partecipate messo in atto dall’ amministrazione regionale sin dal suo insediamento.
Fulcro dell’incontro, gli interventi degli amministratori che hanno fatto il punto sullo stato dell’arte concentrandosi, dietro sollecitazione della Presidente, sulla mission che è stata individuata per ciascuna società, sull'ottimizzazione ed efficientamento, sulla capacità di saper comunicare alla potenziale utenza i servizi forniti, sull’innovazione apportata e sulla messa a fattore comune dei servizi di base di ogni realtà partecipata in una logica di efficienza di sistema.
La Presidente ha anche sottolineato la necessità di avere in ogni società, a seconda delle competenze ed eventuali esigenze, un nucleo in grado di lavorare prontamente sui progetti del Recovery.
Dall’incontro, giudicato proficuo da tutti i presenti, sono emerse sia la nuova visione e la nuova filosofia messe in campo, sia il percorso sin qui fatto: il tutto nella direzione di una gestione delle società, enti e agenzie strategiche regionali che sappia coniugare al meglio l’uso di risorse pubbliche e l’utilità, efficienza e qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.