Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Politica

“Nessun buco nei conti pregressi della sanità, la Giunta regionale scappa dalle proprie responsabilità” - nota dei consiglieri di minoranza sull’audizione in commissione

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Giugno 2021 – 10:15 2 min di lettura

204111330 3029198027317215 623052026630903748 n(UNWEB) “La Giunta regionale lancia il sasso e nasconde la mano, scappando dalle proprie responsabilità”. Così i consiglieri regionali Donatella Porzi, Tommaso Bori, Simona Meloni e Michele Bettarelli (Pd), Thomas De Luca (M5S) e Andrea Fora (Patto civico), membri di minoranza di Prima e Terza commissione, in seguito alle audizioni congiunte “sul tema del fantomatico buco di bilancio della sanità e sulla gestione delle risorse, anche straordinarie, assegnate nel 2020 per la gestione della pandemia”. 

“L’audizione di ieri, richiesta da Donatella Porzi - dicono i consiglieri – è stato uno spettacolo imbarazzante. A fronte di una richiesta di audizione relativa a tutti i vertici della sanità, compreso l’ex direttore Dario, si presentano a riferire solo due direttore amministrativi, che si sono limitati all’illustrazione degli atti, senza andare nel merito e senza spiegare le scelte e le decisioni prese. Di certo, i numeri forniti smentiscono qualsiasi buco nei conti della sanità attribuibile alla precedente legislatura, durante la quale la sanità umbra è stata sempre benchmark. Quanto alle risorse straordinarie assegnate alla Regione dal Governo per la gestione dell’emergenza Covid, i funzionari che hanno riferito di fronte alle Commissioni si sono trincerati di fronte al fatto che le cifre ufficiali ancora non sono formalizzate. Giustificazioni preventive, tese a mascherare l’incapacità dell’amministrazione regionale di spendere le risorse assegnate”. 

“Non è possibile poi abbassare l’attenzione in merito alle assunzioni. I dati che ci sono stati forniti ieri – proseguono i consiglieri – parlano di 800 assunzioni nella Usl Umbria 2, che ricomprendono contratti di ogni genere, dai tempi determinati agli indeterminati, passando per il personale Usca e i liberi professionisti. Un capitolo, questo delle assunzioni, da affrontare con la massima chiarezza e la massima trasparenza. Analizzeremo, appena saranno disponibili le cifre, il saldo tra fondi Covid aggiuntivi e le risorse non spese per la chirurgia di routine, rinviata per l’emergenza sanitaria. Serve una vera operazione verità, fin troppe sono le omissioni e i non detti”.

“La giornata di ieri – concludono i consiglieri regionali – ci rende piuttosto insoddisfatti e preoccupati. Di certo non ci arrenderemo e lavoreremo per ristabilire verità, chiarezza e trasparenza”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.