Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Politica

Ripristino operatività ospedale Norcia e distretto sanitario della Valnerina per tutela salute residenti e visitatori - approvazione unanime dell’aula su mozione Bianconi (Gruppo Misto)

Di Redazione Umbria Notizie Web 13 Luglio 2021 – 19:23 2 min di lettura

217558779 3045627602340924 3775947689237675944 n(UNWEB) L’Aula di Palazzo Cesaroni ha dato il via libera alla mozione del consigliere Vincenzo Bianconi (Gruppo misto) che impegna la Giunta regionale ad intervenire per il “Ripristino della operatività dell’Ospedale di Norcia e del Distretto Sanitario della Valnerina. Interventi immediati finalizzati alla tutela della salute delle popolazioni residenti e dei numerosi visitatori che frequentano la zona”.

Attraverso il suo atto, Bianconi ha chiesto alla Giunta, “in attesa del promesso ritorno alla piena funzionalità ante sisma 2016 dell’Ospedale di Norcia nel 2023, ad intraprendere tutte le azioni di propria competenza, in concerto con l’Azienda USL Umbria 2, finalizzate al ripristino delle degenze (20 letti di Medicina e 10 letti di Chirurgia) e dei servizi, compresi quelli territoriali, definendo in maniera puntuale la pianta organica necessaria a garantire tali attività, ivi compresi tutti gli ambulatori specialistici presenti ante sisma 2016; entro la fine del corrente anno, ad intraprendere tutte le azioni di propria competenza, in concerto con l’Azienda USL Umbria 2, finalizzate a ripristinare i servizi e gli ambulatori che sono stati soppressi e ridotti dopo il sisma del 2016 in considerazione del fatto che gli spazi per ospitarli sarebbero disponibili e la loro soppressione non può essere ad essi imputabile. Di seguito elenchiamo quelli che sono stati chiusi o fortemente ridotti: Oculistica, Urologia, Oncologia, Odontoiatria, Endocrinologia, Flebologia, Ginecologia, Ortopedia, Radiologia, servizio Trasporti e servizio Avis; in considerazione della fragilità che sta vivendo la popolazione, a seguito dei tragici eventi di questi anni, ad intraprendere entro la fine del 2021 tutte le azioni di propria competenza, in concerto con l’Azienda USL Umbria 2, affinchè sia rafforzato il servizio di supporto psicologico; ad intervenire con tutte le azioni ritenute opportune presso l’Azienda USL Umbria 2 affinché sia nominato un Dirigente Sanitario a tempo pieno, responsabile della direzione distrettuale ed ospedaliera come sarebbe stato fino al 2018 ed a procedere alla sostituzione del personale non più presente (circa 40 persone, causa pensionamento, trasferimento, decesso), considerando anche che, ad oggi, nel distretto sanitario della Valnerina (comprensorio di 9 comuni), risulterebbe in servizio un solo dirigente medico, rispetto ai 3 a tempo pieno ed ai 2 part-time ante sisma 2016. Non si può attendere oltre e confido nel giudizio bipartisan di questa Assemblea”

INTERVENTI

Stefano PASTORELLI (LEGA): “Il problema sollevato dal consigliere Bianconi è importante. Per questo proponiamo solo alcune modifiche tecniche su alcuni passaggi del testo, in particolare quelle riguardanti lo stralcio sui punti ‘in attesa del promesso ritorno alla completa funzionalità del 2016 nel 2023’, e stralciando, tra l’altro, anche ‘entro la fine del corrente anno’.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.