Domenica, 13 Settembre 2026
Ultima Ora
‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni".
Politica

Politiche sull'invecchiamento attivo: a Perugia Conferenza regionale organizzata dall'Assessorato regionale alla Salute e alle Politiche sociali

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Luglio 2023 – 11:48 3 min di lettura

IMG 20230703 WA0002(UNWEB) – Perugia - In Umbria le persone anziane rappresentano un quarto della popolazione residente: sono infatti 228.572 i soggetti con più di 65 anni su un totale di 854.137 residenti, mentre gli over 55 sono 347mila, pari al 39,4% dei residenti.

In termini di distribuzione di genere, prevale la componente femminile: questa la fotografia della popolazione umbra emersa nel corso della Conferenza regionale sulle politiche dell'invecchiamento attivo organizzata stamani a Perugia dall'Assessorato regionale alla Salute e alle Politiche sociali e al quale hanno preso parte la presidente della Regione, Donatella Tesei, l'assessore alla Salute e alle Politiche sociali; Luca Coletto, il direttore regionale alla Salute Welfare, Massino D'angelo, il ricercatore dell'Irccs Inrca, Massimo Socci, rappresentanti dell'associazionismo e del Terzo settore, rappresentanti e funzionari delle amministrazioni comunali, delle Zone sociali, dei sindacati, nonché i tecnici delle diverse direzioni regionali.

"Nei prossimi anni – ha detto l'assessore Coletto - avremo risorse dedicate alle politiche per le persone anziane che proverranno da fondi diversi, ovvero 250.000 euro dal Fondo Regionale e 1.500.000 euro dal FSE plus e più in generale anche tutte le risorse del PNRR nelle Missioni 5 e 6. Ci sarà quindi la necessità di rendere la programmazione efficace ed efficiente, puntando su una

governance unitaria per le politiche della terza età".

"Tra le azioni della Regione è prevista l'attivazione di un Tavolo permanente di indirizzo strategico, di programmazione e di confronto che porti alla creazione di un Piano regionale sulle Politiche della Terza età che abbia la finalità di favorire una migliore omogeneità territoriale delle politiche. Per raggiungere questo nuovo obiettivo il contributo del Progetto di coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull'invecchiamento attivo, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e condotto da INRCA -Istituto nazionale di ricovero e cura per anziani rappresentata oggi dal dott. Marco Socci, per la Regione Umbria è un'importante opportunità per mettere a sistema tutta l'esperienza acquisita negli anni e creare le basi per i nuovi interventi".

Nel corso dell'incontro è stato fatto un focus sui nuovi interventi in materia previsti nella nuova legge '33/2023', nota come legge delega sugli anziani, in vigore dallo scorso 31 marzo, promossa dal Senatore Franco Zaffini, Presidente 10/a Commissione Sanità Lavoro e Affari sociali del Senato, inoltre è stato evidenziato che le politiche sull'invecchiamento attivo nella Regione Umbria sono attuate in sinergia con gli Enti locali, l'associazionismo e la cooperazione sociale che hanno avviato attività nelle aree relative alla prevenzione, cura e benessere, cultura e tempo libero, scambio di esperienze fra generazioni, impegno civile delle persone anziane nel volontariato, alfabetizzazione informatica per colmare il divario digitale.

"La popolazione umbra vanta una forte percentuale di persone anziane – ha detto il direttore Massimo D'Angelo – ecco perché occorre coinvolgere tutti gli attori sociali per far sì che l'Umbria diventi un laboratorio di idee per lanciare un modello partecipativo per elaborare nuovi progetti che vedano come protagonista l'anziano".

Per la presidente Tesei le politiche sull'invecchiamento attivo devono andare di pari passo a quelle della natalità: "Se da una parte va affrontato il tema dell'invecchiamento della popolazione puntando su interventi e progetti in questo ambito, dall'altro la Regione sta investendo risorse per sostenere le famiglie e per garantire sicurezza anche sul fronte del lavoro in modo da incentivare la scelta di diventare genitori".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.