Domenica, 6 Settembre 2026
Ultima Ora
SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere
Politica

Adriana Galgano(BLU) addio a Felice Carlo Besostri, faro della democrazia italiana

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Gennaio 2024 – 13:58 1 min di lettura

Blu: grave la situazione al comune di Todi. la politica intervenga - Umbria  Notizie Web(UNWEB) "Oggi si è spento un faro della democrazie italiana: l'avvocato Felice Carlo Besostri. Con passione inesauribile e dedizione ferma, ha servito la Nazione come docente universitario e senatore della Repubblica, sempre nel solco dei valori della nostra costituzione.                                      

Durante la sua lunga e dura malattia, non ha mai cessato di lottare per un'Italia migliore, continuando ad impegnarsi per leggi elettorali più giuste e rappresentative dei cittadini. Autore di ricorsi storici di fronte alla Corte Costituzionale, ha combattuto contro le leggi elettorali ingiuste, portando all'abrogazione del Porcellum e dell'Italicum.

Ha sostenuto anche il Comitato della Democrazia e noi di Blu nella battaglia contro l'Umbricellum, la legge elettorale regionale, contraria ai principi costituzionali che lui tanto difendeva.

Felice Besostri, strenuo difensore della democrazia, è stato affiancato nell'ultimo periodo dall’Avvocato Michele Ricciardi. Insieme al gruppo di avvocati capitanati da Besostri, hanno rappresentato il Popolo Sovrano davanti alla Corte Costituzionale contro l'Italicum.

La scomparsa di Felice Besostri lascia un vuoto incolmabile nel nostro cuore ma suo spirito combattivo e la sua eredità democratica vivranno in ciascuno di noi. Caro Michele Ricciardi, su di te e degli altri avvocati guidati da Felice Besostri, ora grava una responsabilità immensa: quella di proseguire il cammino che Felice Besostri ha tracciato. Sappi che avrai il nostro pieno sostegno in questa impegnativa missione.

Grazie per tutto quello che hai fatto, caro Felice. La nostra riconoscenza imperitura accompagnerà il tuo riposo. E la tua lotta a difesa delle libertà costituzionali continuerà attraverso le azioni di tutti noi." Così dichiara Adriana Galgano, presidente di Blu-Bella Libera Umbria.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.