Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Politica

Ferdinandi: "un marchio comunale per valorizzare i prodotti agricoli locali"

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Giugno 2024 – 15:32 2 min di lettura

ferdinandi(UNWEB) "In merito all'appello rivolto alle candidate e ai candidati Sindaci dalla CIA-Agricoltori Italiani ritengo ampiamente condivisibili tutte le proposte contenute nel documento per le quali saremo a disposizione per costruire dei percorsi al fine di renderle attuative".

È quanto dichiara in una nota la candidata sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi.

"Nel nostro programma - aggiunge - abbiamo deciso di dedicare un capitolo alle politiche del cibo nel quale sono contenute le azioni che ritroviamo favorevolmente nel documento della CIA. In particolare ci ha colpito la proposta di attivazione del marchio di qualità comunale DeCo – Denominazione Comunale che ci sembra un ottimo modo per promuovere la cultura enogastronomica del nostro territorio nonché di valorizzare il lavoro dei produttori agricoli di Perugia".

"La promozione del marchio, anche con il coinvolgimento dei comuni limitrofi - sottolinea Ferdinandi - ci sembra l'occasione per facilitare l'attivazione di filiere alternative del cibo come strumento per la transizione ecosostenibile del Sistema del Cibo territoriale. Inoltre condividiamo la realizzazione di un censimento dei terreni agricoli demaniali da mettere a disposizione per facilitare il ricambio generazionale, azione di particolare importanza per il futuro dell'agricoltura perugina e umbra. Anche la promozione delle comunità energetiche, la definizione di una nuova disciplina sull'arresto del consumo di suolo e la promozione di prodotti da agricoltura ecosostenibile, sono punti che condividiamo e che sono presenti nel nostro programma. Nella stessa direzione, al fine di rafforzare il protagonismo e la partecipazione, proponiamo anche la costituzione del Consiglio del Cibo spazio in cui tutti gli attori del settore e cittadini interessati si riuniscono per discutere proposte di sviluppo del mondo agricolo e del cibo da sottoporre al Consiglio comunale. Il cibo per noi è nutrimento, è salute, è cultura, è vita".

"Il nostro impegno - conclude - è, e sarà sempre, quello di favorire l'accesso a cibo di qualità per tutte e tutti".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.