Domenica, 30 Agosto 2026
Ultima Ora
Tragico incidente a Sant’Enea, il cordoglio della Sindaca Ferdinandi e dell’Amministrazione comunale Ennesimo grave furto di rame sulla linea RFI in ristrutturazione tra Ponte San Giovanni e Terni" La Regione tiene alta la memoria sulla Palestina e rilancia la difesa civile. Assessore Barcaioli: "Esiste un'altra strada oltre le armi" Agente della Polizia di Stato fuori servizio soccorre un uomo in grave pericolo Un nuovo pulmino per i malati inguaribili grazie ad Aglaia e Fondazione Perugia Turismo, l'Umbria cresce ma l'offerta corre più dei flussi. Extralberghiero +9,1%, locazioni turistiche +22,7%, l'utilizzo medio delle strutture scende del 2,43% Festival delle Nazioni: il quartetto Pegreffi vince la IX edizione del concorso nazionale Alberto Burri Ancora furti sulla linea RFI: colpite San Nicolò e Massa Martana Madonnari a lavoro ad Assisi per omaggio a San Francesco Tragico incidente a Sant’Enea, il cordoglio della Sindaca Ferdinandi e dell’Amministrazione comunale Ennesimo grave furto di rame sulla linea RFI in ristrutturazione tra Ponte San Giovanni e Terni" La Regione tiene alta la memoria sulla Palestina e rilancia la difesa civile. Assessore Barcaioli: "Esiste un'altra strada oltre le armi" Agente della Polizia di Stato fuori servizio soccorre un uomo in grave pericolo Un nuovo pulmino per i malati inguaribili grazie ad Aglaia e Fondazione Perugia Turismo, l'Umbria cresce ma l'offerta corre più dei flussi. Extralberghiero +9,1%, locazioni turistiche +22,7%, l'utilizzo medio delle strutture scende del 2,43% Festival delle Nazioni: il quartetto Pegreffi vince la IX edizione del concorso nazionale Alberto Burri Ancora furti sulla linea RFI: colpite San Nicolò e Massa Martana Madonnari a lavoro ad Assisi per omaggio a San Francesco
Politica

Presentazione del volume "Parchi dell'Umbria: le otto meraviglie della natura"

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Luglio 2024 – 14:20 3 min di lettura

Da sinistra Giuseppe Cerasa Direttore de Le Guide di Repubblica Roberto Morroni Assessore Regione Umbria alle Politiche agricole e agroalimentari e Giulio Gigli Chef del ristorante UNE Foligno(UNWEB) – Perugia,  – È stato presentato oggi, a Palazzo Donini, il volume "Parchi dell'Umbria: le otto meraviglie della natura". L'evento ha visto la partecipazione di Roberto Morroni, Vicepresidente della Regione Umbria e Assessore alle Politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale, di Giuseppe Cerasa, Direttore de "Le Guide di Repubblica", di Peppone Calabrese, conduttore televisivo della Rai, e di Giulio Gigli, chef umbro.

"Non è la prima volta che la Regione Umbria collabora con queste iniziative editoriali delle "Guide di Repubblica". Questa volta – ha dichiarato l'assessore Morroni – abbiamo deciso di accendere i riflettori su delle vere e proprie meraviglie: i nostri otto parchi. Sono iniziative di comunicazione che fortificano il brand "Umbria cuore verde d'Italia"; rappresentano la bellezza e le molteplici straordinarie caratteristiche del nostro territorio". 

"L'Umbria, in realtà, è un grande parco a cielo aperto - ha sottolineato l'assessore Morroni - nel quale la natura ti sorprende e dove la biodiversità è espressione di particolare attenzione all'ambiente. Il paesaggio, tipico, vario e suggestivo, offre la possibilità di incontrare, ad ogni passo, la storia, l'arte, i profumi, i sapori, i colori di una terra che non ha eguali al mondo.

Non è casuale, infatti, che la Regione Umbria - ha continuato Roberto Morroni - sia ente capofila del progetto "Life Immagine", il cui slogan è la sintesi di una visione: "Il futuro è nella nostra natura". Un messaggio coerente con le nostre Politiche Istituzionali per lo Sviluppo Sostenibile a vantaggio di un territorio nel quale sono presenti ben 102 siti della Rete Natura 2000, che costituiscono circa il 16% del "Cuore verde d'Italia. Questa iniziativa editoriale offre, pertanto, un'opportunità significativa per promuovere straordinarie risorse in un percorso di valorizzazione, con azioni mirate a trasformare le caratteristiche in altrettanti elementi utili allo sviluppo delle comunità locali e delle realtà associative e imprenditoriali che animano le diverse aree. L'informazione su ciò che è eccellenza in Umbria - ha concluso l'assessore - è il veicolo fondamentale per consentire, quale proficua ricaduta, prestigio e ricchezza dei luoghi, anche grazie ad una maggiore fruizione turistica. L'intento è di favorire, dunque, la crescita dell'economia locale, principalmente nelle aree protette, con interventi all'insegna della tutela e della salvaguardia delle stesse". La Guida di Repubblica "Parchi dell'Umbria: le otto meraviglie della natura", descritti e illustrati nel volume, si inserisce in questo disegno di divulgazione al grande pubblico che non mancherà di appassionarsi alla nostra regione: uno scrigno di gemme preziose, di habitat in cui vivere esperienze uniche, un viaggio contrassegnato dalla qualità, dalla sostenibilità e dall'armonia.

Durante l'evento, Giuseppe Cerasa, Direttore de Le Guide di Repubblica, ha affermato: "L'Umbria ha dei veri e propri tesori naturali che coincidono con le bellezze della vita e con quelle dello spirito. Non a caso questa regione è terra di Santi conosciuti in tutto il mondo. La guida esalta il carattere della regione, ed inoltre, ne racconta storie e peculiarità, viaggiando attraverso otto parchi naturali, omaggiando la bellezza dell'ambiente, della sua natura, senza tralasciare la sua eccellenza enogastronomica che identifica gli stessi territori".

Gli otto parchi raccontati nella Guida "Parchi dell'Umbria: le otto meraviglie della natura" sono: Parco del monte Cucco, Parco del monte Subasio, Parco del lago Trasimeno, Parco del fiume Tevere, Parco di Colfiorito, Parco fluviale del Nera, S.T.I.N.A. del Monte Peglia e Selva di Meana, Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Questi parchi garantiscono una varietà di paesaggi e di esperienze che rendono unica questa regione.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.