Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Politica

Perugia. Comunicato dei gruppi di opposizione in materia di sicurezza

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Agosto 2024 – 15:45 1 min di lettura

Sala del Consiglio Comunale UNWEB) Perugia. Di seguito il comunicato trasmesso dai gruppi consiliari di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Perugia Civica, Progetto Perugia, Margherita Scoccia sul tema sicurezza.

“Né le vacanze né la diminuzione dell’afa – si legge nel comunicato – sembrano aver portato buoni consigli alla sindaca Ferdinandi. O meglio, qualcosa di buono lo hanno portato: hanno convinto la prima cittadina ad affrontare il tema sicurezza, l’hanno persuasa a prendere atto dei ripetuti fatti di cronaca verificatisi in pochi giorni nella nostra città e ad ascoltare i continui suggerimenti dell’opposizione. Sì, finalmente ha ascoltato il nostro suggerimento a non sottovalutare il tema sicurezza, individuando un’apposita delega e un apposito responsabile.

Fin qui sembrerebbe una storia politica a lieto fine. Ma, ahinoi, non è così: la delega non è assessorile (non c’era nessuno nella “giunta più bella di sempre” che potesse avere anche questo ruolo?) ma in capo ad un consigliere comunale, quasi a derubricare la sicurezza a tema di second’ordine; e il consigliere comunale indicato, già incaricato della presidenza della Prima commissione, è innanzitutto, da curriculum, un operatore della comunicazione (noto, tra l’altro, per aver ideato il prestigioso premio regionale dedicato al Cappelletto d’oro). Insomma, proprio non ci siamo sindaca Ferdinandi: la questione sicurezza merita una vera delega, assessorile, e il massimo dell’impegno. Non si trova più in piazza a contestare Salvini, ma alla guida di una città importante e ricca di storia. Non è più in campagna elettorale. Cambi, rapidamente, passo e inizi a governare”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.