Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Politica

L'Umbria brinda negli Stati Uniti: i vini umbri sbarcano a Chicago per "Vinitaly.USA 2024". La partecipazione della Regione a Vinitaly.USA importante opportunità per eccellenze vitivinicole umbre

Di Redazione Umbria Notizie Web 13 Settembre 2024 – 16:02 1 min di lettura

wine 541922 1280(UNWEB) – Perugia,   – La Giunta Regionale dell'Umbria ha ufficialmente approvato la partecipazione della Regione alla prima edizione di Vinitaly.USA "International Wine and Spirits Trade Show", che si svolgerà a Chicago il 20 e 21 ottobre 2024.

Questa partecipazione rappresenta un'opportunità strategica per promuovere le eccellenze vitivinicole umbre e rafforzare la presenza della regione nei mercati internazionali. La decisione di partecipare a questo evento si basa su un'analisi approfondita delle potenzialità della manifestazione e sull'importanza di un proprio spazio istituzionale per mettere in luce i prodotti e i territori di provenienza. Per garantire un'adeguata integrazione e cooperazione, la Regione stipulerà un accordo di collaborazione con la Camera di Commercio dell'Umbria, per una sinergia tesa a ottimizzare la visibilità delle sue imprese vitivinicole, attraverso la promozione mirata e coordinata.

"La nostra partecipazione a "Vinitaly.USA 2024" – dichiara l'Assessore all'Agricoltura della Regione Umbria, Roberto Morroni - rappresenta una tappa fondamentale per valorizzare il patrimonio vitivinicolo umbro e per rafforzare l'immagine della nostra regione a livello internazionale. Siamo convinti che questa iniziativa non solo supporterà la crescita del comparto, creando nuove opportunità di mercato per i nostri produttori."

Con questa iniziativa, la Regione Umbria dimostra l'impegno nel dare rilevanza alle sue tradizioni agricole e vitivinicole.

"Il vino umbro – continua l'Assessore Morroni - è un autentico tesoro del patrimonio enogastronomico italiano, grazie alla sua qualità che si lega profondamente alla cultura del territorio e alla biodiversità. Le colline umbre danno vita a vini straordinari. Inoltre, la sinergia tra vino e turismo stimola l'economia locale, attirando enoturisti in cerca di esperienze uniche. Questa interazione peraltro valorizza le eccellenze locali. Il vino umbro è ambasciatore delle nostre radici e della bellezza di questa regione".

Foto di congerdesign da Pixabay

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.