Sabato, 24 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Politica

Scuola, la Regione avvia le linee guida per il triennio 2026-2029. Barcaioli: "Le decisioni non verranno calate dall'alto"

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Maggio 2025 – 16:53 1 min di lettura

20230220 141016(UNWEB) – Perugia,  – La Giunta regionale dell'Umbria ha oggi avviato il percorso di adozione delle linee guida per la programmazione territoriale della rete scolastica e dell'offerta formativa per il triennio 2026/2027 - 2027/2028 - 2028/2029.

Il documento, che definisce i criteri e gli indirizzi generali per l'elaborazione del piano regionale dell'offerta formativa e per il dimensionamento scolastico, rappresenta lo strumento preliminare che orienterà, nei prossimi mesi, l'intero processo di pianificazione del sistema. Le linee guida saranno presentate all'Assemblea legislativa per l'approvazione definitiva.

Il nuovo impianto valorizza dunque il percorso di confronto con i territori, le amministrazioni provinciali e comunali, l'Ufficio scolastico regionale e le istituzioni scolastiche, in coerenza con quanto previsto dal Decreto legislativo 112/1998. Le linee guida tengono conto dei vincoli normativi nazionali, in particolare delle riforme previste dal Pnrr in materia di riorganizzazione della rete scolastica, e delle specificità territoriali umbre, come le aree interne e montane, su cui insistono esigenze educative peculiari.

Come spiegato dall'assessore Barcaioli "a differenza del passato, il piano annuale sarà proposto dalla Giunta e, raccogliendo l'auspicio espresso da diversi soggetti istituzionali e dal mondo della scuola, l'approvazione sarà riportata in capo all'assemblea legislativa".

E ancora: "Restituire centralità all'assemblea legislativa su un tema così strategico è un segno di rispetto per le istituzioni e per i cittadini. Le decisioni non verranno calate dall'alto, ma si costruirà insieme un progetto condiviso di scuola".

"Il nostro obiettivo - ha concluso Barcaioli - è costruire un'offerta formativa che sia davvero integrata, inclusiva e sostenibile, capace di rispondere ai bisogni reali delle comunità scolastiche e dei territori. Per farlo, serve un lavoro paziente di ascolto e di programmazione, già avviato nei mesi passati e che continuerà coinvolgendo tutti gli attori interessati, nonché le sedi istituzionali deputate".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.