557642884 1104019868549479 4525885723383671347 n(UNWEB) – Perugia,  – Raccontare e valorizzare l'Umbria con un linguaggio veloce, immediato, che arrivi dai giovani e parli ai giovani: è l'obiettivo dei due progetti presentati questa mattina a Palazzo Donini alla presenza dell'assessore al Turismo Simona Meloni. Si tratta di Umbria TIC Days e Road2TIC, ideati e progettati dall'associazione culturale Umbria for the Future - fondata da ragazzi uniti dalla passione per il territorio e per la comunicazione digitale - che ha già al suo attivo tre edizioni del TIC Festival (Terni Influencer & Creator Festival).

Umbria TIC Days è un itinerario a tappe nella regione pensato con l'obiettivo di promuovere al meglio varie eccellenze dell'Umbria, in linea con il claim della campagna "L'Umbria in tutti i sensi". Coinvolgerà 10 content creator che valorizzeranno 5 aree interne della regione. Road2TIC è invece un viaggio in stile Pechino Express che dal 27 al 31 ottobre porterà influencer di vari ambiti e provenienze alla scoperta delle bellezze culturali, naturalistiche, storiche e ambientali della regione.
"Queste iniziative ci consentono di avvicinare un pubblico giovane, che spesso fatichiamo a coinvolgere nelle nostre progettualità – ha dichiarato l'assessore Meloni – e rappresentano un salto di qualità per l'Umbria. La nostra regione è ricca di risorse e di potenzialità, ma per valorizzarle è necessario innovare e sperimentare nuovi linguaggi, nuovi format e nuove occasioni di partecipazione. Il turismo oggi non è più solo 'andare in un luogo e fermarsi', è vivere esperienze: attraverso i sensi, il gusto, lo sport, la natura, la cultura. L'Umbria è perfetta per questo, perché può offrire un turismo autentico, sostenibile, fatto di esperienze concrete e immersive. Non a caso parliamo di una regione che, pur essendo composta in gran parte da piccoli comuni delle aree interne, riesce a esprimere eccellenze in tanti settori".
"Il progetto Road2TIC è nato nel 2024 come spin-off del TIC Festival coinvolgendo cinque comuni della provincia di Terni – ha spiegato Simone Scoppetta, presidente dell'associazione culturale Umbria for the Future – Quest'anno faremo un passo avanti con una gara a tappe che toccherà alcune delle città più rappresentative dell'Umbria: Terni, Spoleto, poi Foligno, Assisi, Perugia e Città di Castello. I content creator coinvolti si cimenteranno in esperienze concrete – dalla cucina tradizionale all'artigianato, dallo sport alla cultura – permettendo ai follower di vivere l'Umbria attraverso contenuti autentici e coinvolgenti".
I due progetti nel complesso coinvolgeranno 13 influencer/content creator che toccheranno 10 comuni realizzando più di 40 attività e coinvolgendo circa 50 milioni di follower.
"L'Umbria è l'autunno, con i suoi colori, i paesaggi, i prodotti tipici e i festival che animano i borghi – ha commentato in conclusione l'assessore Meloni – Ma è anche un territorio che può proporre attività tutto l'anno: dalla gastronomia all'enoturismo, dalla musica agli eventi sportivi, fino alle esperienze a contatto diretto con l'ambiente. Credo che progetti come quelli presentati oggi siano la strada giusta per promuovere la nostra terra in modo innovativo, anche con l'obiettivo di destagionalizzare il turismo".


 Totem plasma definitivo con loghi