(UNWEB) I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia e Margherita Scoccia esprimono la più ferma condanna per le parole pronunciate dal segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, nei confronti della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, da lui definita “cortigiana” di Donald Trump. Si tratta di un’espressione gravemente offensiva e inaccettabile, che travalica ogni limite del confronto politico e si configura come un attacco personale e sessista nei confronti di una donna che ricopre una delle più alte cariche istituzionali dello Stato. Tali parole, lungi dall’arricchire il dibattito democratico, contribuiscono soltanto ad alimentare odio, delegittimazione e violenza verbale. Invitiamo quindi Landini a ritrattare pubblicamente e a scusarsi, restituendo al dialogo politico il rispetto e la sobrietà che la funzione pubblica richiede.
Allo stesso tempo, esprimiamo la nostra più sincera solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci, vittima di un vile attentato che ha distrutto l’auto sua e quella di sua figlia. Un gesto gravissimo, che condanniamo senza esitazioni e che rappresenta un attacco non solo a una persona, ma alla libertà di stampa e al diritto dei cittadini a essere informati. La violenza, in qualsiasi forma si manifesti, è un cancro per la democrazia e deve essere respinta con forza e senza ambiguità. Ci auguriamo che le autorità competenti facciano rapidamente piena luce sull’accaduto e individuino i responsabili.
In un momento in cui il clima politico e sociale appare sempre più avvelenato, rinnoviamo il nostro appello al senso di responsabilità di tutti: istituzioni, sindacati, partiti, media. È necessario abbassare i toni, rifiutare l’insulto e tornare a un confronto fondato su idee e rispetto reciproco. Fratelli d’Italia – Perugia continuerà a difendere con determinazione la dignità delle istituzioni, la libertà di espressione e i valori democratici che sono patrimonio comune di tutti gli italiani.
I Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia, Margherita Scoccia ed il Coordinamento Comunale di Fratelli D’Italia Perugia