Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Politica

Giornata mondiale del diabete, l'Umbria promuove iniziative per favorire prevenzione e consapevolezza

Di Redazione Umbria Notizie Web 13 Novembre 2025 – 17:18 2 min di lettura

Immagine 2025 11 13 180854(UNWEB) – Perugia,   - In occasione della giornata mondiale del diabete, che si celebra il 14 novembre, la Regione Umbria rinnova il proprio impegno nella prevenzione e nella gestione integrata di una delle patologie croniche più diffuse al mondo, attraverso una rete di iniziative coordinate tra Usl Umbria 1, Usl Umbria 2, le aziende ospedaliere di Perugia e Terni e il centro di riferimento regionale per il diabete infantile.

L'obiettivo è promuovere la consapevolezza sull'importanza di stili di vita sani, diagnosi precoce e presa in carico multidisciplinare, elementi centrali per ridurre l'impatto della malattia e migliorare la qualità di vita delle persone affette da diabete. Il programma regionale per il mese di novembre prevede momenti di informazione, formazione e prevenzione diffusi su tutto il territorio umbro.
Il 14 novembre, in occasione della giornata mondiale, la Usl Umbria 1 promuove l'iniziativa "Diabetologie aperte", che consentirà ai cittadini di accedere ai servizi di diabetologia di Perugia, Città di Castello, Branca, Assisi e Castiglione del Lago, nella fascia oraria 10-12, per ricevere informazioni sui corretti stili di vita, sui fattori di rischio e per effettuare screening gratuiti della glicemia capillare.
La Usl Umbria 2 realizzerà invece, in collaborazione con il Comune di Terni, il Cesvol Umbria, l'associazione Diabetici Terni odv e le farmacie comunali, una giornata di prevenzione e informazione sabato 15 novembre, in piazza della Repubblica a Terni, dove i cittadini potranno sottoporsi a controlli gratuiti di glicemia, pressione arteriosa, ecodoppler carotideo e prevenzione del piede diabetico, grazie alla presenza di medici, infermieri e volontari. Il calendario degli eventi si è aperto l'8 novembre con il congresso regionale "Il piede diabetico nella giornata mondiale del diabete – diabete e benessere", organizzato dall'associazione Piede diabetico Umbria odv presso Villa Pieve di Corciano, con il patrocinio della Regione, che ha riunito specialisti, operatori sanitari e cittadini in un confronto sulle migliori pratiche per la prevenzione e la gestione delle complicanze del piede diabetico. Il mese dedicato alla prevenzione si concluderà il 29 novembre con l'evento promosso dal centro di riferimento regionale per il diabete infantile, dedicato ai bambini e ai ragazzi con diabete e alle loro famiglie, con incontri educativi e attività di sensibilizzazione.
"Il diabete è una delle sfide di salute pubblica più importanti del nostro tempo – sottolinea la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti – e affrontarlo significa investire in prevenzione, ricerca e innovazione organizzativa. La Regione Umbria sta lavorando per rendere sempre più efficace e integrata la rete diabetologica, garantendo una presa in carico personalizzata e continua.
La giornata mondiale e le tante iniziative sul territorio – aggiunge la presidente – sono un segno tangibile di una sanità vicina alle persone, che valorizza la collaborazione tra istituzioni, professionisti e associazioni. Promuovere la prevenzione e l'educazione alla salute è il modo più concreto per costruire un futuro di benessere per tutti".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.