“Solidarietà alla presidente Proietti, la violenza va denunciata sempre” Nota della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi
(UNWEB) “Convinta e piena solidarietà alla presidente della Regione Stefania Proietti, oggetto in queste ore di una campagna d’odio, addirittura attraverso video generati dall’intelligenza artificiale, che istigano alla violenza e che trasudano sessismo”. Così in una nota la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi.
“I rappresentanti delle Istituzioni – spiega Bistocchi -, proprio perché rappresentano tutte e tutti, meritano pieno rispetto, al di là e al di sopra dei colori politici. E la satira, sempre legittima e anzi fondamentale in un contesto democratico, non può certo degenerare in minacce, volgarità, sessismo”.
“La satira politica – prosegue Bistocchi - racconta la realtà, non la trasfigura; la critica, non la trasforma. Deve strappare una risata divertita, non una smorfia di sdegno. Il video, diffuso da esponenti del partito del sindaco di Terni Stefano Bandecchi, continua a far riflettere su quanto siano pericolosi gli strumenti capaci di generare ‘deep fake’. E soprattutto, di quanto le Istituzioni non possano mai avere dubbi sulla parte dalla quale stare, di fronte alle violenze di qualsiasi genere: dalla parte di chi le denuncia e le combatte. Mai perpetrarle, mai cavalcarle, mai utilizzarle, tantomeno per scopi politici”.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
