Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Politica

Omcl Foligno, Uiltrasporti Umbria: "Non possiamo assistere inermi allo smantellamento dell'impianto"

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Dicembre 2025 – 15:26 3 min di lettura

Omcl di foligno(UNWEB) Foligno,  - "La situazione dell'OMCL di Foligno è ormai gravissima e non più rinviabile. La Uiltrasporti Umbria denuncia con forza anni di gestione opaca, assenza di programmazione industriale e un progressivo smantellamento dell'impianto, che oggi mette seriamente a rischio occupazione, sicurezza e futuro produttivo".

"Da troppo tempo le organizzazioni sindacali vengono convocate a incontri formali nei quali la direzione aziendale fornisce dati incompleti, approssimativi e spesso contraddittori. Manca qualsiasi reale trasparenza sullo stato delle lavorazioni, sui carichi di lavoro e sulle prospettive industriali. In queste condizioni non esiste alcun confronto reale, ma solo una gestione unilaterale che scarica sui lavoratori le conseguenze delle scelte aziendali".

"Il dato occupazionale è drammatico: l'OMCL di Foligno ha raggiunto i minimi storici di personale. Le assunzioni sono azzerate e, negli ultimi due anni, circa 25 lavoratrici e lavoratori si sono licenziati, segno evidente di un clima insostenibile e di un impianto lasciato senza prospettive. Questo impoverimento dell'organico compromette la qualità del lavoro, la sicurezza e la stessa tenuta produttiva del sito".

"Le lavorazioni sui locomotori e quelle accentrate sono in costante calo, i materiali e i pezzi di ricambio risultano sistematicamente indisponibili e l'impianto versa in uno stato di abbandono strutturale. A confermare il progressivo depotenziamento dell'OMCL, di recente un macchinario presente in officina è stato trasferito in un altro sito: un segnale inequivocabile di un disegno che sta svuotando Foligno di competenze, attività e investimenti".

"Le condizioni igienico-sanitarie sono indegne per un luogo di lavoro: presenza di piccioni nei reparti, infiltrazioni e perdite d'acqua, impianti di riscaldamento mal funzionanti, spogliatoi fatiscenti. Tutto questo è inaccettabile e configura una mancanza di rispetto verso la salute e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori".

"Da anni vengono annunciati investimenti per la riqualificazione dell'OMCL, che permetterebbero la manutenzione di nuovi materiali, e per il rifacimento degli spogliatoi, ma senza mai indicare tempi certi né presentare un piano serio su come garantire la continuità lavorativa durante i cantieri, considerando che gran parte della struttura dovrebbe essere chiusa. Le promesse non bastano più".

"A questo quadro si aggiunge un'ulteriore decisione gravissima: a livello nazionale l'azienda ha stabilito la chiusura delle mense aziendali. A livello territoriale, però, non è stata fornita alcuna informazione su modalità e tempi, sul futuro dei lavoratori della mensa né sugli spazi alternativi per la consumazione del pasto, come previsto dalla legge e dal CCNL. Un'altra scelta calata dall'alto, senza confronto e senza rispetto".

"Nonostante la gravità della situazione, dopo l'incontro di ottobre – conclusosi senza risposte concrete – le richieste sindacali di un confronto urgente sulle lavorazioni 2025 e sulle prospettive 2026 sono rimaste senza risposta fino a pochi giorni fa, quando l'azienda ha convocato le organizzazioni sindacali per la fine del mese di gennaio: una tempistica inaccettabile, tardiva e irresponsabile, che dimostra la totale sottovalutazione delle criticità in atto".

"La Uiltrasporti dell'Umbria non è più disponibil ad assistere in silenzio al lento smantellamento dell'OMCL di Foligno. Pretendiamo risposte immediate, atti concreti e assunzione di responsabilità da parte dell'azienda ed auspichiamo l'intervento immediato dell'Amministrazione Comunale di Foligno e della Regione Umbria. In assenza di segnali chiari e credibili, non si escludono iniziative di mobilitazione a tutela dell'occupazione, della sicurezza e del futuro industriale dell'OMCL di Foligno".

"Trasparenza, investimenti veri, rispetto dei lavoratori e un futuro industriale certo non sono negoziabili".

Così in una nota la Uil Trasporti Umbria.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.