Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Politica

Corciano, i sindacati: "Elementi positivi e criticità dal confronto con il Comune"

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Febbraio 2026 – 22:32 2 min di lettura

Taborchi Basili FerroniCgil Cisl e Uil hanno incontrato i cittadini dopo la concertazione sociale con l'ente

Chiesto nuovo incontro con l'amministrazione comunale per risolvere problematiche

(UNWEB) – Corciano,   Elementi positivi e criticità si alternano nel giudizio di Cgil, Cisl e Uil rispetto alla concertazione sociale portata avanti con il Comune di Corciano. È quanto è emerso nel corso dell'assemblea pubblica che i sindacati hanno organizzato venerdì 13 febbraio al centro culturale La Commenda, nella frazione di San Mariano, per esporre ai cittadini i contenuti del confronto con l'amministrazione comunale corcianese. In particolare sono stati Renzo Basili in rappresentanza dello Spi Cgil, Francesco Ferroni per la Fnp Cisl e Luciano Taborchi per la Uilp Uil (le organizzazioni dei pensionati) a relazionare.

I rappresentanti sindacali hanno riferito di aver preso atto di quanto illustrato dal Comune in ordine alle entrate e alla destinazione delle spese previste nel Bilancio 2026-2028, e hanno espresso un giudizio "sostanzialmente positivo" sulle linee programmatiche. "Abbiamo apprezzato – hanno spiegato Basili, Ferroni e Taborchi – la conferma per il 2026 di aliquote, tariffe e rette dei diversi servizi, a eccezione della Tari che sarà riesaminata a breve; gli investimenti su asili nido, trasporto scolastico, politiche giovanili e sportello del lavoro, con sostegni ai tirocini; l'incremento della spesa per i servizi sociali nella Zona sociale numero 2; gli interventi contenuti nel piano delle opere pubbliche".

"Siamo nettamente contrari, invece – sottolineano le organizzazioni sindacali –, all'abbassamento operato dal Comune di Corciano della soglia di esenzione dell'addizionale comunale Irpef da 13.500 euro a 10mila euro. In questa maniera, Corciano, catalogato dal Ministero delle economie e delle finanze come il comune più ricco dell'Umbria, obbliga al pagamento dell'addizionale comunale anche pensionati e lavoratori che non arrivano a mille euro al mese". I tre sindacalisti hanno puntualizzato e condiviso con l'assemblea sulla necessità di un confronto con il Comune entro il mese di aprile sulle tariffe, a partire dalla Tari, e sulle questioni rimaste insolute: "Innalzamento dell'esenzione dell'addizionale Irpef a 12mila euro per tutelare le fasce più deboli della popolazione, e introduzione della progressività; servizi rivolti alle persone anziane ed emergenze abitative; monitoraggio delle richieste per accedere al Progetto di vita indipendente e risorse a ciò destinate; finalizzazione dei fondi recuperati dall'evasione fiscale".

Dagli interventi dei partecipanti all'assemblea sono emerse le difficoltà che vivono le persone anziane nell'affrontare la quotidianità, difficoltà dovute anche alla complessità dei sistemi informatici, ormai obbligatori per rapportarsi con le istituzioni. "Anche su queste criticità – hanno concluso Basili, Ferroni e Taborchi – siamo impegnati a confrontarci con il Comune di Corciano, anche sulla base degli impegni che tutti i Comuni si sono assunti con il recente protocollo d'intesa, sottoscritto il 28 gennaio fra Anci Umbria e organizzazioni sindacali".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.