Si terrà domenica 26 aprile la prima edizione della camminata non competitiva di lunga distanza "La Via dei borghi marscianesi". Esperienza aperta a tutti, con quattro percorsi tra cui scegliere
(UNWEB) – Perugia - Presentata a palazzo Donini la prima edizione della camminata non competitiva di lunga distanza "La Via dei borghi marscianesi", in programma domenica 26 aprile 2026 con partenza da Marsciano.
L'evento, promosso dal Comune di Marsciano e organizzato all'associazione L'Olivo e la Ginestra, propone un'esperienza aperta a tutti, dal principiante al camminatore esperto, con quattro percorsi tra cui scegliere: 8, 13, 26 e 35 chilometri, quattro distanze progressive sullo stesso percorso panoramico per offrire a tutti gli appassionati di walking e natura la possibilità di scoprire il cuore del territorio marscianese. I partecipanti percorreranno un itinerario unico che attraversa borghi storici, colline e strade bianche, con partenza prevista alle ore 8:00 di domenica 26 aprile da Marsciano.
"Questa iniziativa – ha sottolineato l'assessore regionale al Turismo Simona Meloni - rappresenta un modello di valorizzazione territoriale che mette al centro le comunità locali, trasformando il cammino in un gesto di appartenenza e di relazione. È un modo concreto per promuovere un turismo sostenibile, rispettoso e profondamente legato ai valori del nostro territorio, perfettamente in linea con l'impostazione che abbiamo dato alla promozione turistica regionale".
"La Via dei borghi marscianesi è un invito a riscoprire il nostro territorio con uno sguardo nuovo, lento, capace di cogliere la bellezza che spesso diamo per scontata. Come Comune di Marsciano - ha spiegato l'assessore alla Cultura e al Turismo, Michele Capoccia, nell'illustrare l'iniziativa - abbiamo creduto fin da subito in questo progetto, costruito insieme all'associazione L'Olivo e la Ginestra, perché unisce tre dimensioni che per noi sono fondamentali: il movimento, il paesaggio e la comunità. I partecipanti attraverseranno borghi, colline, strade bianche e sentieri rurali che raccontano la nostra storia e la nostra identità. Non sarà una gara, ma un'esperienza aperta a tutti, dove ciascuno potrà camminare al proprio passo, accompagnato da un'organizzazione attenta e dall'accoglienza delle persone che abitano questi luoghi".
"Ringrazio la Regione – ha concluso l'assessore comunale Michele Capoccia - per il sostegno e l'associazione L'Olivo e la Ginestra per la visione e la passione con cui porta avanti questo progetto. Invito tutti a partecipare: camminare nella Via dei borghi marscianesi significa entrare davvero nel cuore di Marsciano e dell'Umbria".
La formula prescelta permetterà a tutti di godere di viste mozzafiato su borghi medievali e sentieri immersi nel verde e la camminata sarà preceduta, su prenotazione, dalla cena medioevale che si terrà al Castello di Spina nella serata di sabato 25 aprile.
Le iscrizioni e ulteriori informazioni sono reperibili online tramite i siti www.icron.it e www.lolivoelaginestra.it
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
