Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Politica

Si terrà domenica 26 aprile la prima edizione della camminata non competitiva di lunga distanza "La Via dei borghi marscianesi". Esperienza aperta a tutti, con quattro percorsi tra cui scegliere

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Marzo 2026 – 19:41 2 min di lettura

2 3(UNWEB) – Perugia - Presentata a palazzo Donini la prima edizione della camminata non competitiva di lunga distanza "La Via dei borghi marscianesi", in programma domenica 26 aprile 2026 con partenza da Marsciano.

L'evento, promosso dal Comune di Marsciano e organizzato all'associazione L'Olivo e la Ginestra, propone un'esperienza aperta a tutti, dal principiante al camminatore esperto, con quattro percorsi tra cui scegliere: 8, 13, 26 e 35 chilometri, quattro distanze progressive sullo stesso percorso panoramico per offrire a tutti gli appassionati di walking e natura la possibilità di scoprire il cuore del territorio marscianese. I partecipanti percorreranno un itinerario unico che attraversa borghi storici, colline e strade bianche, con partenza prevista alle ore 8:00 di domenica 26 aprile da Marsciano.

"Questa iniziativa – ha sottolineato l'assessore regionale al Turismo Simona Meloni - rappresenta un modello di valorizzazione territoriale che mette al centro le comunità locali, trasformando il cammino in un gesto di appartenenza e di relazione. È un modo concreto per promuovere un turismo sostenibile, rispettoso e profondamente legato ai valori del nostro territorio, perfettamente in linea con l'impostazione che abbiamo dato alla promozione turistica regionale".

"La Via dei borghi marscianesi è un invito a riscoprire il nostro territorio con uno sguardo nuovo, lento, capace di cogliere la bellezza che spesso diamo per scontata. Come Comune di Marsciano - ha spiegato l'assessore alla Cultura e al Turismo, Michele Capoccia, nell'illustrare l'iniziativa - abbiamo creduto fin da subito in questo progetto, costruito insieme all'associazione L'Olivo e la Ginestra, perché unisce tre dimensioni che per noi sono fondamentali: il movimento, il paesaggio e la comunità. I partecipanti attraverseranno borghi, colline, strade bianche e sentieri rurali che raccontano la nostra storia e la nostra identità. Non sarà una gara, ma un'esperienza aperta a tutti, dove ciascuno potrà camminare al proprio passo, accompagnato da un'organizzazione attenta e dall'accoglienza delle persone che abitano questi luoghi".

"Ringrazio la Regione – ha concluso l'assessore comunale Michele Capoccia - per il sostegno e l'associazione L'Olivo e la Ginestra per la visione e la passione con cui porta avanti questo progetto. Invito tutti a partecipare: camminare nella Via dei borghi marscianesi significa entrare davvero nel cuore di Marsciano e dell'Umbria".

La formula prescelta permetterà a tutti di godere di viste mozzafiato su borghi medievali e sentieri immersi nel verde e la camminata sarà preceduta, su prenotazione, dalla cena medioevale che si terrà al Castello di Spina nella serata di sabato 25 aprile.

Le iscrizioni e ulteriori informazioni sono reperibili online tramite i siti www.icron.it e www.lolivoelaginestra.it

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.