Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Politica

Giornata Mondiale della Salute 2026: l'Umbria punta sulla visione One Health per la salute delle generazioni future

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Aprile 2026 – 15:45 3 min di lettura

659939076 18113891884748641 4818736356858565189 n(UNWEB) - Perugia  - Ogni 7 aprile viene celebrata la Giornata Mondiale della Salute, nell'anniversario della fondazione dell'Organizzazione mondiale della sanità nel 1948. Quest'anno il tema scelto è: "Together for health. Stand with science", un appello globale a rinnovare l'impegno per sistemi sanitari basati su evidenze scientifiche e cooperazione internazionale.


"Oggi celebriamo una giornata per ricordarci che la salute è il fondamento di ogni altra libertà – ha dichiarato la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti. Il tema scelto per il 2026 – Insieme per la salute, al fianco della scienza – rispecchia esattamente la direzione che come Regione abbiamo scelto di percorrere attraverso la definizione del nuovo Piano socio sanitario, strumento strategico fondamentale per i prossimi anni. Stiamo costruendo una sanità pubblica più vicina alle persone, più equa, più capace di rispondere ai bisogni di salute di ogni cittadino umbro, senza distinzione. Al centro di questa programmazione c'è la prevenzione, intesa nell'ottica One Health: la salute dell'essere umano è inseparabile dalla salute degli animali e dall'equilibrio degli ecosistemi. Cambiamento climatico, qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo, sicurezza alimentare: sono tutte dimensioni che il Piano affronta in modo integrato, perché prevenire oggi significa proteggere la salute delle generazioni future".
Nella Case della comunità sarà attivo uno Sportello della prevenzione, presidio concreto per guidare i cittadini verso stili di vita sani e la diagnosi precoce. Particolare attenzione verrà data al potenziamento degli screening oncologici come primo punto dei percorsi preventivi, diagnostici, terapeutici assistenziali che sono alla base delle reti cliniche di patologia, come la rete oncologica regionale e quella gastroenterologia, già attivate con successo al fine di migliorare la prevenzione, l'accesso alle cure e l'appropriatezza degli interventi in tutti i territori della regione
"Il potenziamento della sanità pubblica – conclude la presidente Proietti - è una priorità irrinunciabile per questa amministrazione. Investire nella prevenzione, nella medicina territoriale, nell'integrazione sociosanitaria, nelle strutture e nel personale sanitario non è una scelta ideologica: è la scelta più razionale ed efficace che una regione possa fare. Ogni euro investito in salute pubblica ne risparmia molti di più e, soprattutto, salva vite".
Il Piano delinea un sistema socio-sanitario integrato tra territorio e ospedale, che supera la logica della risposta alla malattia per abbracciare quella della medicina di iniziativa: prendere in carico la persona nella sua globalità, assicurare continuità assistenziale, portare la cura più vicino a casa. In tema di sanità digitale sono state realizzate le piattaforme uniche regionali della diagnostica per immagini, dei laboratori analisi e la telemedicina, è stato reso più facile l'accesso ai servizi con l'app Umbria facile e il Fascicolo sanitario elettronico 2.0, e infine sono stati formati gli infermieri di famiglia per garantire un'efficace assistenza territoriale. L'obiettivo è una governance multilivello che coinvolga comuni, zone sociali e terzo settore. Un sistema che non lascia indietro nessuno: né gli anziani non autosufficienti, né i più fragili, né chi si trova in condizione di marginalità
"In questa giornata – conclude la presidente della Regione - voglio ringraziare profondamente tutti i professionisti del sistema sanitario dell'Umbria: medici, infermieri, tecnici, operatori sociali e amministrativi e ogni altra figura, nessuna esclusa. Il loro lavoro quotidiano, spesso silenzioso, sempre essenziale, è la migliore risposta che sappiamo dare alla sfida della salute come bene comune".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.