Precisazione dell'assessore regionale ai Trasporti Francesco De Rebotti e dell'amministratore unico di Umbria Mobilità Emilio Giacchetti in merito alla gara per il trasporto pubblico locale
(UNWEB)– Perugia, Con riferimento ad articoli di stampa relativi alla procedura di affidamento del servizio di trasporto pubblico locale regionale, si ritiene opportuno fornire una precisazione in merito alla posizione riguardante la Corte dei conti.
Il riferimento a un presunto "via libera" o "ok" da parte della Corte dei conti non deve essere inteso come espressione di un parere preventivo, né come un'approvazione formale della nuova procedura di gara.
In sede di audizione è avvenuta un'esposizione istituzionale e informativa del nuovo percorso amministrativo e tecnico che la Regione Umbria e Umbria Tpl e Mobilità S.p.a. intendono avviare per l'affidamento del servizio di Tpl regionale.
Tutto ciò nel quadro di un ordinario rapporto istituzionale con la magistratura contabile, soprattutto alla luce dell'attenzione che la Corte dei conti ha da tempo rivolto alla gestione del trasporto pubblico locale e alla necessità di superare il protrarsi di affidamenti in regime di proroga.
Resta fermo che la Corte dei conti non è chiamata, in questa fase, a rendere un parere preventivo sulla procedura di gara, né a esprimere un'approvazione anticipata sugli atti che saranno adottati dalle amministrazioni competenti secondo le rispettive attribuzioni.
La nuova procedura sarà pertanto sviluppata nel pieno rispetto del quadro normativo vigente, dei principi di evidenza pubblica, concorrenza, trasparenza, proporzionalità e buon andamento dell'azione amministrativa, nonché delle competenze di ciascun soggetto istituzionale coinvolto.
La presente precisazione ha il solo scopo di ricondurre al suo corretto significato l'interlocuzione istituzionale richiamata, evitando interpretazioni improprie circa il ruolo della Corte dei conti nell'ambito della futura gara pubblica europea per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale regionale.
Francesco De Rebotti
Emilio Giacchetti
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
