Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Politica

Suicidio a Capanne, il cordoglio della presidente Proietti e dell'assessore Barcaioli: "Quarto caso dall'inizio del 2026 nelle carceri umbre"

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Giugno 2026 – 15:55 2 min di lettura

Stefania Proietti(UNWEB)– Perugia, "Il suicidio avvenuto il 2 giugno nella Casa circondariale di Perugia, il quarto registrato nelle carceri umbre dall'inizio dell'anno, impone una riflessione che riguarda l'intero sistema penitenziario" sottolineano la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, e l'assessore regionale al Welfare, Fabio Barcaioli, che si sono subito messi in contatto con la direzione del carcere. I due esprimono cordoglio per la morte del detenuto e vicinanza ai familiari, alla direzione della struttura, agli operatori coinvolti e a tutte le persone che vivono e lavorano quotidianamente all'interno della Casa circondariale di Perugia Capanne.

"Ogni suicidio avvenuto in carcere richiama tutti a una responsabilità che non può essere elusa. La tutela della dignità della persona deve restare un principio irrinunciabile e richiede un'attenzione costante, capacità di ascolto e strumenti adeguati per intercettare situazioni di sofferenza - continuano Proietti e Barcaioli - Al 30 aprile 2026 nelle quattro strutture penitenziarie umbre, Perugia-Capanne, Terni, Spoleto e Orvieto sono presenti 1.708 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 1.340 posti. Questa è una situazione inaccettabile".

E ancora: "In questi luoghi operano ogni giorno agenti della Polizia penitenziaria, personale sanitario, educatori e operatori che svolgono un compito delicato in condizioni spesso difficili. La carenza di organico, segnalata da tempo dalle organizzazioni sindacali e dagli stessi operatori, si confronta con un numero di presenze che continua a superare la disponibilità regolamentare dei posti. A ciò si aggiunge l'aumento della popolazione detenuta registrato negli ultimi mesi, anche in conseguenza delle disposizioni introdotte dal Decreto Sicurezza che rendono necessario un rafforzamento stabile degli organici della Polizia penitenziaria e delle altre professionalità coinvolte, insieme a un adeguamento delle risorse complessive destinate al funzionamento delle strutture".

"A cinque mesi dall'inizio del 2026, i suicidi registrati in Umbria rappresentano il 17% di quelli avvenuti nelle carceri italiane. Inoltre il rapporto tra popolazione detenuta e popolazione regionale, pari allo 0,19%, risulta tra i più alti a livello nazionale. È necessario perciò rafforzare la prevenzione del disagio psichico, e mantenere alta l'attenzione sulle condizioni di vita delle persone detenute - concludono Proietti e Barcaioli - La Regione Umbria continuerà a collaborare con le istituzioni competenti affinché questi temi restino al centro del confronto pubblico e affinché il ministero della Giustizia avvii interventi capaci di affrontare la complessità del sistema carcerario".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.