Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Politica

Interamente erogati a Sase S.p.a. i quattro milioni di euro dell'annualità 2025. Presidente Proietti: "La Regione conferma il proprio impegno per il sostegno dei flussi turistici e lo sviluppo dell'Aeroporto internazionale San Francesco di Assisi"

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Giugno 2026 – 20:03 2 min di lettura

(Aeroporto Umbria Comunicato Stampa del 10 06 2026(UNWEB) – Perugia, 1  La Regione Umbria conferma il proprio impegno per il sostegno dei flussi turistici e lo sviluppo dell'Aeroporto internazionale San Francesco di Assisi, approvando la rendicontazione delle risorse erogate per il 2025. La rendicontazione, validata da Sviluppumbria, attesta come siano stati interamente erogati a Sase S.p.a. i 4 milioni di euro stanziati per l'annualità 2025.

"Il rafforzamento dell'Aeroporto internazionale San Francesco di Assisi – dichiara la presidente Stefania Proietti – rappresenta una leva strategica per la crescita del nostro territorio. Grazie all'utilizzo trasparente ed efficace delle risorse regionali, per la prima volta assegnate dalla nostra amministrazione nel bilancio pluriennale, siamo riusciti a sostenere i collegamenti aerei e ad attrarre nuovi flussi turistici, con ricadute positive sull'economia e sull'occupazione locale. La collaborazione tra istituzioni, Sviluppumbria e Sase S.p.a. è la dimostrazione concreta di come la buona amministrazione possa generare valore per tutta la comunità umbra investendo in una infrastruttura strategica come l'aeroporto. Continueremo su questa strada, investendo in infrastrutture e servizi che rendano l'Umbria sempre più attrattiva e accessibile".

Nel 2025 l'aeroporto San Francesco ha superato per la prima volta i 600mila passeggeri annui, mentre nei primi mesi del 2026 (anno per il quale le risorse destinate all'aeroporto sono state già assegnate nel bilancio pluriennale) si è ulteriormente consolidata la traiettoria di crescita, con risultati che confermano la capacità dell'aeroporto di attrarre nuovi flussi e di migliorare la connettività dell'Umbria con l'Italia e l'Europa. In particolare, il record di oltre 4.000 passeggeri in una sola giornata e il progressivo ampliamento del network di collegamenti testimoniano la solidità di una strategia che sta dando risultati concreti con il superamento della soglia dei 70 mila passeggeri a maggio. L'arrivo del nuovo presidente di Sase, Andrea Ragnetti, e l'avvio del piano di investimento per il potenziamento delle infrastrutture, l'attrezzaggio e la digitalizzazione dello scalo renderanno l'aeroporto sempre più moderno, efficiente e competitivo.

"Questi risultati - evidenzia la presidente Proietti - confermano l'attrattività dell'Umbria e la volontà della Regione di fare dell'aeroporto una porta d'accesso efficiente e accogliente verso il territorio, in piena coerenza con una visione di sviluppo che mette al centro qualità dei servizi, coesione territoriale e crescita economica. L'aeroporto è un asset fondamentale per il presente e per il futuro della regione: una infrastruttura capace di generare valore, sostenere il turismo, facilitare i collegamenti e rafforzare l'immagine dell'Umbria nel contesto nazionale e internazionale".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.