Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Politica

Camera di Commercio dell'Umbria, Giorgio Mencaroni confermato presidente. Le congratulazioni della presidente Proietti: "Figura autorevole, capace di unire visione, concretezza e senso delle istituzioni"

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Giugno 2026 – 22:56 2 min di lettura

(UNWEB) – Perugia,  – La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha partecipato oggi alla seduta di insediamento del Consiglio della Camera di Commercio dell'Umbria, nel corso della quale Giorgio Mencaroni è stato confermato presidente per acclamazione.

Nel rivolgere a Mencaroni le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro a nome della Regione, la presidente Proietti ha sottolineato il valore personale e istituzionale della conferma: «È per me anche un'emozione salutare il rinnovo dell'incarico di Giorgio Mencaroni, figura prestigiosa, servitore dello Stato e punto di riferimento autorevole per il sistema economico umbro. La sua conferma unanime è il riconoscimento di qualità personali e istituzionali: equilibrio, concretezza, capacità di ascolto, rapidità decisionale e una visione sempre orientata all'interesse generale dell'Umbria».

La presidente ha evidenziato come Mencaroni abbia rappresentato negli anni una guida capace di tenere insieme grandi realtà produttive e piccole imprese, territori, associazioni di categoria, professionisti e istituzioni. «Ha sempre dimostrato di saper difendere anche le realtà più piccole pur provenendo da esperienze imprenditoriali importanti. È una qualità decisiva per una regione come l'Umbria, dove lo sviluppo passa dalla capacità di non lasciare indietro nessuno».

La presidente Proietti ha quindi ricordato la collaborazione tra Regione e Camera di Commercio, richiamando in particolare il percorso che ha portato al riconoscimento della Zona economica speciale quale opportunità per attrarre investimenti e favorire la semplificazione amministrativa.

Nel suo intervento la presidente ha ribadito la necessità di rafforzare la competitività del sistema regionale, superando ogni contrapposizione territoriale e valorizzando il contributo di imprese, università, professionisti e pubblica amministrazione. Ha inoltre richiamato l'importanza degli investimenti in innovazione, ricerca e alta formazione, annunciando il potenziamento delle politiche regionali per i poli di innovazione e per i dottorati di ricerca applicata, con l'obiettivo di trattenere e attrarre giovani altamente qualificati.

Ampio spazio è stato dedicato anche alle infrastrutture. La presidente ha ribadito la necessità di una maggiore attenzione nazionale verso l'Umbria, richiamando le criticità legate ai collegamenti e ai cantieri, e ha confermato il sostegno della Regione allo sviluppo dell'aeroporto internazionale dell'Umbria attraverso il rafforzamento della partecipazione regionale.

La presidente Proietti ha infine collegato le prospettive di sviluppo dell'Umbria ai grandi progetti di ricerca internazionale, richiamando la candidatura italiana per l'Einstein Telescope e il ruolo che la regione intende svolgere in questo percorso.

Nel suo intervento, Giorgio Mencaroni ha ringraziato il Consiglio camerale per la conferma e la presidente Proietti per la collaborazione istituzionale, ricordando il percorso che ha portato alla Camera di Commercio unica dell'Umbria e il ruolo dell'ente a sostegno delle imprese, dell'internazionalizzazione, del turismo, dell'innovazione e delle infrastrutture.

Alla seduta è intervenuto anche Andrea Prete, che ha sottolineato il ruolo delle Camere di Commercio come istituzioni pubbliche al servizio delle imprese e dei territori, richiamando le priorità del sistema camerale nazionale: transizione digitale ed ecologica, turismo, internazionalizzazione e sostegno agli investimenti.

La seduta si è conclusa con il giuramento del presidente Mencaroni sulla Costituzione e con l'avvio formale della nuova consiliatura della Camera di Commercio dell'Umbria.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.