Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Politica

Nota dell'assessore regionale Thomas De Luca. Niente antenna a Collepaese in Strada dei Mandrilli, garantita integrità del paesaggio di questo prezioso angolo della porta d'ingresso della Valnerina

Di Redazione Umbria Notizie Web 13 Luglio 2026 – 04:55 1 min di lettura

  (UNWEB) – Perugia, Accolgo con la massima gioia e soddisfazione la notizia della rimozione da parte di Inwit Spa delle opere realizzate per l'installazione dell'antenna telefonica e il conseguente ripristino dello stato dei luoghi a Collepaese (Tr).

  Un ringraziamento all'avvocato De Angelis e ai comitati dei cittadini, e senza dubbio alla sensibilità della società coinvolta che, comprese le oggettive criticità manifestate dai comitati dei cittadini anche in sede regionale, provvederà allo smantellamento del plinto in calcestruzzo, della recinzione e del cavidotto elettrico.

  Desidero esprimere un sincero ringraziamento a Inwit per aver dimostrato una spiccata sensibilità istituzionale e per aver saputo ascoltare le istanze provenienti dalla comunità. La scelta della società di fare un passo indietro, accogliendo le criticità sollevate, rappresenta un segnale di grande rispetto per il nostro territorio.

  Come Regione, la nostra posizione è stata chiara fin dall'inizio: la tutela del territorio è la priorità assoluta che guida ogni nostra azione. Non potevamo ignorare le legittime istanze dei residenti, specialmente in presenza di situazioni di fragilità che richiedono la massima attenzione.

  Questo risultato dimostra che, attraverso il dialogo e la collaborazione, è possibile conciliare lo sviluppo tecnologico con il rispetto del paesaggio e la partecipazione della popolazione.

Thomas De Luca

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.