Martedì, 18 Agosto 2026
Ultima Ora
Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Successo per la 62esima edizione dell'Agosto Corcianese che ha portato nel centro storico del borgo nove giorni di cultura Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Successo per la 62esima edizione dell'Agosto Corcianese che ha portato nel centro storico del borgo nove giorni di cultura Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato.
Politica

Salute animale e One Health: l'Umbria vara le nuove linee guida sull'uso prudente degli antibiotici per cani e gatti

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Luglio 2026 – 11:31 1 min di lettura

(UNWEB) – Perugia,   – La Regione Umbria accelera le attività di contrasto all'antibiotico-resistenza e mette in campo nuove misure dedicate agli animali d'affezione. La direzione regionale Salute e welfare ha infatti adottato ufficialmente le nuove linee guida per l'uso prudente degli antibiotici nei cani e nei gatti, in piena attuazione del Piano nazionale di contrasto all'antimicrobico-resistenza (Pncar) e del Programma regionale di prevenzione.


L'iniziativa nasce per rispondere a una delle minacce sanitarie più complesse del nostro tempo attraverso l'approccio "One Health", la visione globale che riconosce come la salute umana, quella animale e la tutela dell'ambiente siano strettamente collegate. L'obiettivo principale del provvedimento è ridurre i trattamenti inappropriati sui pet per azzerare il rischio di trasmissione tra gli animali e i loro proprietari di batteri "super-resistenti" ai farmaci.
Per raggiungere questo traguardo, la Regione ha definito un'alleanza operativa tra la direzione regionale Salute, le aziende sanitarie Usl Umbria 1 e 2 e l'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Umbria e delle Marche. Il documento introduce criteri rigorosi per i medici veterinari del territorio, superando definitivamente la prassi delle terapie empiriche o preventive. D'ora in poi, l'accesso ai trattamenti antibiotici richiede una diagnosi certa, supportata da esami di laboratorio mirati e antibiogrammi prima di ogni prescrizione. Particolare cautela viene riservata alle molecole critiche e ai farmaci di ultima linea, rigorosamente vincolati ai casi di reale necessità clinica documentata, mentre l'intero tracciamento dei consumi sul territorio regionale avviene in maniera trasparente e capillare tramite la Ricetta elettronica veterinaria.
Come ricordano i referenti regionali, la medicina degli animali d'affezione gioca un ruolo cruciale per arginare questo fenomeno. Il programma completo e le linee guida dettagliate sono già consultabili sul portale ufficiale della Regione Umbria, all'interno della sezione dedicata alla Prevenzione e alla Sanità veterinaria.

--

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.