PA: a villa umbra parte corso per dirigenti su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
(ASI) – Perugia,– Fornire ai dirigenti della pubblica amministrazione, e non solo, un'adeguata formazione sui compiti a loro attribuiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: con questo obiettivo la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha organizzato uno specifico corso di formazione al quale potranno iscriversi on-line tutti i dirigenti collegandosi al sito della Scuola, www.villaumbra.gov.it , entro il giorno 19 gennaio 2015.
L'art. 37 del decreto legislativo "81/2008" – spiegano dalla Scuola - prevede l'obbligo per il datore di lavoro di provvedere affinché i dirigenti abbiano una specifica formazione relativa alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, mentre il successivo accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito in maniera puntuale le modalità di formazione obbligatoria per i dirigenti.
In applicazione della normativa la Scuola di Villa Umbra ha organizzato il corso della durata di 16 ore e accreditato nell'ambito dell'Educazione Continua in Medicina (ECM), con il quale si propone di fornire ai partecipanti una formazione nell'ambito giuridico-normativo, gestionale-organizzativo, di valutazione dei rischi e comunicativo.
Le quattro giornate vedranno la partecipazione di esperti della materia tra cui il sostituto procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Mario Formisano.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
