Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Politica

Caso rimpatrio a Perugia, FdI: "Dimostrazione di forza dello Stato, ora stop al degrado"

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Giugno 2026 – 15:56 1 min di lettura
Filippo Vitali2(UNWEB) "Il rimpatrio del cittadino gambiano responsabile del tentato rapimento di una bambina di cinque anni nei pressi della stazione di Perugia dimostra che, quando lo Stato dispone degli strumenti necessari e li applica con determinazione, è possibile garantire sicurezza e tutelare i cittadini." Lo dichiara Filippo Vitali, coordinatore comunale di Fratelli d'Italia Città di Perugia.


"Ringraziamo le Forze dell'ordine per il lavoro svolto e il Governo Meloni per aver rafforzato gli strumenti normativi che consentono di intervenire nei confronti di soggetti che rappresentano un pericolo per la collettività. Chi commette fatti così gravi non può trovare giustificazioni né alibi ideologici."

"Questa vicenda ripropone però anche una riflessione più ampia sul tema del degrado e della sicurezza urbana. Da troppo tempo una parte della sinistra affronta questi temi con un approccio ideologico, minimizzando problemi evidenti e scambiando il buonismo per inclusione. La vera solidarietà non consiste nel tollerare situazioni di illegalità o di emarginazione senza intervenire, ma nel garantire sicurezza, decoro e rispetto delle regole a tutti."

"Purtroppo a Perugia continuiamo a vedere un'amministrazione più impegnata nella comunicazione che nell'affrontare concretamente le criticità che interessano alcune zone della città, a partire da Fontivegge. Servono meno slogan e più presenza sul territorio, meno narrazioni rassicuranti e più interventi concreti contro degrado, abusivismo e criminalità."

"Fratelli d'Italia continuerà a sostenere una visione chiara: prima la sicurezza dei cittadini, il rispetto delle regole e la tutela dell'interesse nazionale. Perché senza sicurezza non esistono inclusione, libertà e convivenza civile" conclude Vitali.
 
 

 

 

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.