Domenica, 13 Settembre 2026
Ultima Ora
‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni".
Sport

Una messa celebrata da Gualtiero Bassetti per il “Trofeo Circolo Dipendenti Perugina”

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Aprile 2015 – 11:02 2 min di lettura

bassetti-gualtiero-cardinale-214x300(ASI) Perugia. Domenica si disputerà a Sant'Andrea delle Fratte di Perugia la seconda edizione del "Trofeo Circolo Dipendenti Perugina", gara di corsa su strada di settore giovanile e sarà il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti ad anticipare la stessa manifestazione, celebrando nella giornata di venerdì 10 aprile alle ore 13 la Santa Messa nello stesso circolo.

Il porporato perugino successivamente rimarrà a pranzo con una folta rappresentanza delle maestranze delle maggiori realtà produttive della zona industriale circostante in quella che sarà un'occasione per dare la speranza sia a quelle realtà con forti ripercussioni a livello occupazionale ed anche alle nuove generazioni che la domenica si sfideranno in una gara valevole come prova del Campionato regionale Fidal di corsa su strada promossa con il patrocinio del Comune di Perugia. La competizione richiamerà i migliori giovani dell'atletica umbra, con gare riservate a giovani nati dal 1998 e sino alla categoria dei più piccoli, riservata ai nati dal 2010 e seguenti. Si tratta della terza tappa del campionato umbro avviato a Castiglione del Lago e proseguito a Capanne e che si concluderà l'8 novembre in occasione della Straperugia. L'organizzazione della manifestazione è curata dalla società sportiva del Cdp Atletica Perugia insieme allo stesso Circolo Dipendenti Perugina con il grande impegno di Federico Mariangeloni, Marco Ballerani e Francesco Radicchi, che da tempo si stanno prodigando per garantire la miglior accoglienza ai partecipanti. Fondamentale per la parte tecnica l'apporto della Fidal e dell'Endas Umbria, oltre che della Dream Runners Perugia. Il ritrovo dei concorrenti è fissato alle ore 10 presso il Circolo Dipendenti Perugina di Sant'Andrea delle Fratte, mentre le gare inizieranno alle 10.45 con i Pulcini e a seguire tutte le altre. Le distanze andranno dai 100 metri per i più piccoli, sino ai 3000 metri per gli Allievi, i quali dovranno ripetere per tre volte un circuito di mille metri. Previsti premi e riconoscimenti per tutti. La manifestazione è aperta a tutti i tesserati Fidal ed anche agli appartenenti agli altri enti di promozione sportiva. La classifica del campionato regionale giovanile di corsa su strada sulle tre tappe sarà riservata solo gli atleti Fidal delle categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi. La manifestazione sarà anche un'occasione di festa e di aggregazione, con la possibilità di rimanere a pranzo gratuitamente per i bambini nella stessa struttura e con un prezzo di 5 euro per gli adulti. Per informazioni ci si può rivolgere ai numeri 360343785 e 3282249568.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.