Giovedì, 8 Ottobre 2026
Ultima Ora
Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Ambiente e futuro: AFOR UMBRIA rilancia "Un albero per crescere insieme" : ad Assisi per la Giornata Nazionale degli Alberi Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Ambiente e futuro: AFOR UMBRIA rilancia "Un albero per crescere insieme" : ad Assisi per la Giornata Nazionale degli Alberi
Attualità

Istituto comprensivo Perugia 8: la soddisfazione del consigliere Cesaro per la proficua collaborazione tra l’istituzione scolastica e il comune di Perugia

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Gennaio 2020 – 07:32 2 min di lettura

Cesaro(UNWEB) Perugia. La presenza delle istituzioni locali a fianco della scuola deve rimanere costante, anche grazie a progetti e iniziative capaci di ampliare l’offerta formativa, –ha sottolineato il consigliere comunale Michele Cesaro- per accrescere negli alunni degli istituti perugini la consapevolezza e la sensibilità sui temi di attualità, come per esempio l’ambiente e la raccolta differenziata. Proprio su questo, all’Istituto comprensivo Perugia 8, in particolare, siamo riusciti, con l’impegno del Comune, della scuola stessa e del dirigente scolastico Francesco Massimo Manno, a migliorare l’offerta formativa per i ragazzi, intervenendo strutturalmente su un’aula della sede di Olmo, rendendola in brevissimo tempo più funzionale alle loro esigenze.


Cesaro, dopo la visita alla scuola e il confronto con i ragazzi e gli insegnanti ha tenuto a ricordare che l’Istituto Comprensivo Perugia 8 ha deciso di investire in progetti verticali che promuovano nei propri alunni un atteggiamento empatico verso la matematica. Tra le molte attività già sperimentate, dopo un esordio a “Amarematica” presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Perugia, con la prof.ssa Emanuela Ughi, vi è stata la partecipazione di pochi giorni fa, al “Galilei Senza Frontiere”, prestigiosa e storica competizione che si è svolta nella palestra del Liceo Scientifico “G. Galilei” e alla quale hanno partecipato diciotto squadre provenienti da ben sei Istituti scolastici del territorio; la squadra dell’ICPG8 si è piazzata al sesto posto. Il 6 marzo prossimo, inoltre, l’Istituto Comprensivo PG8, nella sua sede della scuola secondaria di I grado, ospiterà le selezioni regionali per i giochi matematici del mediterraneo, che vedranno sfidarsi diverse scuole della regione. Ben 15 alunni dalla terza Primaria fino alla Secondaria di I grado sfideranno i loro coetanei regionali rispondendo a quesiti inviati direttamente dall’Accademia di Matematica “Alfredo Guido”, i migliori accederanno alla finale che avrà luogo a Palermo il prossimo 18 Maggio 2020.
“I ragazzi si dimostrano interessati, combattivi e tenaci, dando prova di aver acquisito una forma mentis efficace e risolutiva che servirà loro per il futuro –ha detto, facendo proprio anche il pensiero del dirigente Manno- per la quale dobbiamo ringraziare i docenti, i quali attraverso la formazione continua e la passione per il loro lavoro, dall’Infanzia alla Primaria, fino alla Secondaria di I grado incoraggiano i loro piccoli e giovani studenti allo studio, al sapere e al ragionamento produttivo”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.