Giovedì, 8 Ottobre 2026
Ultima Ora
Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Ambiente e futuro: AFOR UMBRIA rilancia "Un albero per crescere insieme" : ad Assisi per la Giornata Nazionale degli Alberi Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Ambiente e futuro: AFOR UMBRIA rilancia "Un albero per crescere insieme" : ad Assisi per la Giornata Nazionale degli Alberi
Attualità

Aeroporto. Dati di traffico dell’ultimo trimestre 2019-20 presso lo scalo umbro di Perugia

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Febbraio 2020 – 09:42 1 min di lettura

(UNWEB) Perugia. Al fine di meglio rappresentare e leggere i dati statistici, lo scalo di Perugia “San Francesco d’Assisi” comunica che rispetto al trend del passato, è in atto da tempo, l’opera del rilancio, marcata da una netta inversione di tendenza. Nel mese di Novembre 2019 sono transitati oltre 16.000 passeggeri con un aumento rispetto al 2018 del +46,2% e nel mese di Dicembre 2019 l’incremento è stato di +20,3%, rispetto al mese dell’anno precedente.

Gennaio 2020 infine a conferma delle straordinarie performance dell’inverno, registra invece, un incremento del +28,6% di passeggeri ed un +53,9% di voli rispetto allo stesso mese del 2019. In media nel trimestre l’aeroporto internazionale di Perugia registra una crescita mensile media pari al +31,7% per passeggeri ed oltre il 50% per incremento dei voli. I dati sono molto superiori (circa 8 volte in più) rispetto la crescita media annua degli scali Italiani che si aggira intorno al 4%. Il 2020 sarà, a meno di eventi straordinari ed imprevedibili, l’anno record dello scalo sia per i movimenti (numero di voli), sia per passeggeri. Le rotte servite da e per lo scalo salgono a 9 (si aggiungono Londra Heathrow, Rotterdam e Vienna) a quelle storiche che sono: Londra Stansted, Malta, Catania. Milano Linate, Tirana e Bruxelles. Da circa 33 voli settimanali del 2019 si passerà a 74 voli settimanali nel picco con oltre il 50% di incremento dell’offerta. In sintesi, un anno molto importante per lo scalo internazionale dell’Umbria, che sicuramente darà soddisfazioni al territorio ed al suo bacino di utenza sia per l’incoming così come per l’outgoing.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.