e744f7ab 87a6 4c02 8b5c 0387a411e0e8(UNWEB) Perugia. È stata inaugurata martedì mattina alla presenza del Sindaco Romizi, degli assessori Numerini e Cicchi, la panchina rossa della scuola elementare di Sant’Egidio, voluta dai piccoli alunni della scuola e realizzata grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la comunità locale.


Il percorso che ha portato all’installazione della panchina è partito alcuni mesi fa, quando proprio i bambini della scuola hanno inviato al Sindaco un loro video, con la proposta e la richiesta di poter avere una panchina. A sua volta, il Primo Cittadino ha risposto con un al-tro video nel quale ringraziava i ragazzini per l’iniziativa e confermava la collaborazione dell’amministrazione. Quando, poi, la panchina è arrivata i genitori e tutta la comunità di Sant’Egidio si è data da fare, insieme alla scuola, per dipingerla, decorarla, installarla nel piazzale antistante la scuola stessa.
“Il vostro video –ha detto questa mattina il Sindaco ai bambini- l’ho molto apprezzato e mi ha dato la possibilità di sentirvi più vicini. Ringrazio tutti voi, le vostre insegnanti e la diri-gente scolastica per aver voluto affrontare questo importante tema. –ha proseguito- È importantissimo che se ne parli fin da piccoli, perché non si diventa grandi solo imparando l’italiano o la matematica, ma anche il rispetto gli uni degli altri. Questo luogo, questa pan-china –ha concluso Romizi, rivolgendosi ai bambini- è il vostro luogo, la vostra panchina, che non abbandonerete anche quando non sarete più in questa scuola.”
Anche l’assessore Cicchi ha ribadito l’importanza della prevenzione e della diffusione della cultura del rispetto fin da piccoli e ha annunciato, sul tema, un concorso in collaborazione con le proloco del territorio per l’installazione di tante panchine rosse. “Questa panchina –ha detto- dà l’avvio a questo progetto e sarà senz’altro parte del concorso.”
Alla cerimonia, insieme ai bambini e alle insegnanti della scuola, ai molti genitori e nonni, hanno preso parte anche la dirigente scolastica Franca Rossi e il presidente della ASD Sant’Egidio Censi.

0e7d7a13 31b2 4aa5 a9a8 6814c100ca2c


 AVIS

80x190