Giovedì, 1 Ottobre 2026
Ultima Ora
La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici" La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici"
Attualità

Castiglione del Lago – Servizi sanitari, al Centro di salute l’attesa degli utenti è più confortevole e in sicurezza

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Maggio 2021 – 14:53 2 min di lettura

azzurro6Nuove donazioni di Azzurro per l’ospedale a favore dei pazienti. E stavolta si è pensato anche ai bambini
(UNWEB) – Castiglione del Lago, – Al Centro di salute di Castiglione del Lago l’attesa è più confortevole e ancora più in sicurezza.


Merito dell’Associazione Azzurro per l’Ospedale che si è prodigata nelle settimane scorse per dotare la struttura sanitaria di nuove strumentazioni mirate alla sicurezza anti Covid e alla riduzione del disagio dei pazienti in attesa di prestazione.
Si tratta di materiale acquistato grazie alla sottoscrizione a premi del periodo natalizio, secondo quanto riferisce la presidente Chiara Maida Pagliccia.
E così, grazie appunto all’intervento dell’Associazione, da qualche giorno l’ingresso del Centro salute e’ dotato di un termoscanner facciale per la misurazione della temperatura e di un dispositivo automatico per l’igienizzazione delle mani.
Inoltre, per evitare assembramenti e dare ordine alle chiamate, Azzurro ha donato un dispositivo di chiamata a lungo raggio da consegnare agli utenti che in questo modo vengono avvertiti quando è il loro turno con una vibrazione ed un segnale acustico, senza dover sostare nelle immediate vicinanze della struttura. Una volta ricevuta la chiamata, il paziente segue un percorso a terra, distinto per colore, che lo conduce al servizio di proprio interesse.
“Questa modalità non è ancora praticata a pieno regime - informa Pagliccia - e ce ne dispiace, ma ci auguriamo che sia gli utenti che gli operatori giungano al più presto ad apprezzarla e ad usarla abitualmente, perché siamo sicuri che porterà degli indubbi vantaggi”.
Inoltre, si è agito anche sul piano estetico e, su indicazione degli operatori sanitari, la stessa Associazione ha fatto installare alle pareti della sala di attesa dei pannelli di varie dimensioni con stampe che riproducono suggestivi scorci del lago Trasimeno.
Ma i contributi di Azzurro non finiscono qui.
Consegnato al Servizio Riabilitazione Età Evolutiva di Castiglione del Lago (presso il Dispensario) un lungo elenco di materiale didattico e riabilitativo che sarà a disposizione degli operatori da martedì prossimo. “E’ una iniziativa che ci riempie di soddisfazione – dichiara la presidente -. Con questo intervento abbiamo rivolto per la prima volta la nostra attenzione ai bambini e ne siamo veramente felici”.
L’importo del materiale e’ di duemila euro, che si vanno ad aggiungere ai 2.700 euro impiegati per l’acquisto dei materiali per il Distretto e che costituiscono l’intero ricavato della sottoscrizione del Natale scorso.
“Abbiamo mantenuto l’impegno che avevamo assunto di fronte a tutti i sostenitori della raccolta fondi”, conclude Pagliccia.
La stessa Associazione di volontariato domani, domenica 30 maggio, alle ore 10,30 terrà la sua assemblea annuale, presso il Centro socio-culturale L’Incontro.

azzurro5

azzurro4

azzurro3

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.