Martedì, 11 Agosto 2026
Ultima Ora
Al via la rievocazione della Donazione della Santa Spina, Montone si tuffa nel medioevo Umbria 'capitale mitteleuropea' con Il Festival delle Nazioni: al via Il 27 agosto Al via il 5° Deruta Soul Festival: live nelle frazioni e gran finale in città con Mario Donatone Allerta meteo codice giallo per martedì 11 agosto Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Autismo, oltre 264 mila euro per rafforzare diagnosi precoce, presa in carico e percorsi di assistenza Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Al via la rievocazione della Donazione della Santa Spina, Montone si tuffa nel medioevo Umbria 'capitale mitteleuropea' con Il Festival delle Nazioni: al via Il 27 agosto Al via il 5° Deruta Soul Festival: live nelle frazioni e gran finale in città con Mario Donatone Allerta meteo codice giallo per martedì 11 agosto Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Autismo, oltre 264 mila euro per rafforzare diagnosi precoce, presa in carico e percorsi di assistenza Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda.
Attualità

Spoleto. Art Bonus: verrà restaurato l’avanzo “A verdura con uccelli”

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Luglio 2021 – 13:15 1 min di lettura

Liberamente Palazzo Collicola 3 658x494(UNWEB) Spoelto. L’intervento sarà possibile grazie al progetto della Sezione Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria – La conferenza stampa a Palazzo Collicola martedì 13 luglio alle ore 15.30

L’arazzo “A verdura con uccelli”, in passato appartenuto alla regina Cristina di Svezia, verrà recuperato attraverso il progetto di art bonus della Sezione Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria, presieduta da Giacomo Filippi Coccetta. All’iniziativa hanno contribuito nove aziende del territorio.

Il bene, di proprietà del Comune di Spoleto, pur presentando un discreto stato conservativo necessita infatti di interventi che ne impediscano il degrado e la perdita.

Si tratta di una prima iniziativa particolarmente meritoria che, specie in questo periodo difficilissimo legato all’emergenza sanitaria, costituisce un segnale importante di attenzione ed attaccamento al territorio.

Martedì 13 luglio alle ore 15.30 a Palazzo Collicola il Commissario Straordinario Tiziana Tombesi, il direttore artistico di Palazzo Collicola Marco Tonelli, il dirigente Sandro Frontalini e il Presidente della Sezione Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria Giacomo Filippi Coccetta illustreranno, insieme ai titolari delle aziende che hanno aderito all’art bonus garantendo il finanziamento del restauro, le attività propedeutiche all’intervento di recupero dell’arazzo.

Le aziende che hanno partecipato al progetto sono: Antica Norcineria F.lli Ansuini, COO.BE.C. Cooperativa Beni Culturali, Fabiana Filippi, Italmatch Chemicals, Meccanotecnica Umbra, Monini, QFP, Tulli Acque minerali, Urbani Tartufi.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.