Mercoledì, 30 Settembre 2026
Ultima Ora
Impianto eolico Phobos, nota della Regione Umbria sullo stato delle procedure: "Fatto tutto ciò che era possibile e ottenuta disponibilità proroga inizio dei lavori. Ora serve che il Governo riapra la VIA" Cinghiali, Meloni: "A Terni i dati raccontano una storia diversa: più abbattimenti e meno danni. Pronti a rafforzare la collaborazione, ma ciascuno faccia la propria parte" Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee UmbriaLibri 2026, "Il ramo d'oro": a Perugia e Terni un festival tra letteratura, memoria, mito e trasformazione Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio Impianto eolico Phobos, nota della Regione Umbria sullo stato delle procedure: "Fatto tutto ciò che era possibile e ottenuta disponibilità proroga inizio dei lavori. Ora serve che il Governo riapra la VIA" Cinghiali, Meloni: "A Terni i dati raccontano una storia diversa: più abbattimenti e meno danni. Pronti a rafforzare la collaborazione, ma ciascuno faccia la propria parte" Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee UmbriaLibri 2026, "Il ramo d'oro": a Perugia e Terni un festival tra letteratura, memoria, mito e trasformazione Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio
Attualità

Un Protocollo per favorire il soggiorno dei turisti in sicurezza. Federfarma Umbria, Fipe Umbria e Federalberghi Umbria sulla stessa lunghezza d’onda

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Settembre 2021 – 10:47 2 min di lettura

2 Accordo Federfarma Fipe FederalberghiFarmacie regionali a supporto degli ospiti delle strutture ricettive e dei ristoranti per test antigenici rapidi e green pass: “Settore chiave della nostra economia”

(UNWEB) PERUGIA,  - Individuare ogni possibile iniziativa per garantire un sereno e sicuro soggiorno dei turisti e degli ospiti delle imprese umbre. Perché il turismo è elemento fondamentale dell’economia regionale e l’introduzione del Green Pass per svolgere determinate attività all’interno del territorio, e per presenziare all’interno delle imprese così come per partecipare a determinati eventi, prevede il possesso della certificazione verde da parte dei cittadini.

Con questo spirito di fattiva collaborazione Federfarma Umbria, Fipe Umbria e Federalberghi Umbria hanno sottoscritto un protocollo d’intesa teso a favorire, considerata la perdurante emergenza causata dal virus Covid-19, permanenze e visite in totale sicurezza da parte dei turisti.

La firma sull’importante documento è stata apposta dal presidente di Federfarma Umbria Augusto Luciani, dal presidente di FIPE Umbria Romano Cardinali e dal presidente di Federalberghi Umbria Simone Fittuccia, con la presenza inoltre del direttore generale di Federfarma Umbria Franco Baldelli.

Con il protocollo, Federfarma Umbria si impegna a mettere a disposizione di Fipe Umbria e Federalberghi Umbria la rete delle farmacie associate per l’effettuazione dei test antigenici rapidi, dando ove possibile priorità ai clienti delle strutture ricettive e dei ristoranti regionali.

“Ci fa particolarmente piacere stringere una sinergia con due federazioni così importanti della nostra regione”, sottolinea il presidente di Federfarma Umbria Augusto Luciani. “Le farmacie, sempre a supporto dei cittadini, sono chiaramente anche a disposizione di un settore così importante della nostra economia come quello turistico/ricettivo, perché l’Umbria e le sue bellezze attirano costantemente persone che vogliono scoprirle, ammirarle e gustarle”.

“La pandemia ha messo in ginocchio il nostro comparto”, commenta Romano Cardinali, presidente di Fipe Umbria Confcommercio. “Gli imprenditori del settore pubblici esercizi vogliono lavorare. Apprezziamo quindi particolarmente questo accordo, che ci mette nelle condizioni di facilitare l’accesso ai nostri locali da parte del maggior numero di clienti”.

“Dopo mesi di restrizioni, è evidente che gli italiani non vedono l’ora che sia scritta la parola fine alle misure anti-contagio, allo smart-working e alle incertezze economiche che la pandemia ha creato”, aggiunge il presidente di Federalberghi Umbria Simone Fittuccia. “Il cammino da percorrere per riportare in equilibrio i conti delle nostre imprese turistico ricettive è ancora lungo. Dobbiamo fare la nostra parte perché questo avvenga e nel minor tempo possibile. Il protocollo sottoscritto oggi va in questa direzione”.

 

1 Accordo Federfarma Fipe Federalberghi

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.