inaugurazione materna Pistrino 1(UNWEB)  La cooperativa sociale perugina protagonista di alcuni interventi di riqualificazione in collaborazione con il comitato parrocchiale. All'inaugurazione presenti le istituzioni religiose e politiche. La Presidente Liana Cicchi: “Continuità ed innovazione”

Nell’anno del centenario la scuola materna Sacro Cuore di Pistrino si rinnova grazie all’opera della cooperativa sociale Asad, che la gestisce attraverso i propri soci lavoratori. La struttura nella scorse settimane è stata oggetto di alcuni interventi di riqualificazione, in collaborazione con lo studio tecnico APD, che hanno riguardato principalmente l’interno, rendendola ancora più accogliente e funzionale per il territorio. Il comitato parrocchiale, invece, ha partecipato per il rinnovamento della parte esterna.

La scuola del resto rappresenta un vero e proprio riferimento, dove sono passate diverse generazioni di pistrinesi. Non a caso, nel giorno della nuova inaugurazione, sabato 16 ottobre, numerose sono state le presenze tra i cittadini comuni, oltre chiaramente ai familiari dei bambini che la frequentano.

“Abbiamo ricevuto un’eredità importante – dichiara la Presidente di Asad Liana Cicchi – per una scuola da sempre aperta alla comunità. Le parole che ci accompagneranno saranno continuità ed innovazione. Continuità, perché vogliamo mantenere i principi e i valori che hanno caratterizzato questa scuola. Innovazione perché vogliamo dare ai bambini tutte le opportunità che oggi abbiamo a disposizione per garantirgli un’offerta formativa di livello. Ringrazio le istituzioni, le associazioni e le famiglie con le quali manteniamo da tempo ottimi rapporti e una proficua collaborazione. Un grazie sentito e particolare lo rivolgo a Don Olimpio: se Asad è qui il merito è suo”.

Don Olimpio Cangi, parroco di Pistrino, non è voluto mancare al taglio del nastro, così come il Vescovo di Città di Castello Mons. Domenico Cancian. Da entrambi parole di ringraziamento per quanti si sono attivati per la riqualificazione e di stimolo in vista del futuro. Presente anche il Sindaco di Citerna, Enea Paladino.

“Un giorno importante per Pistrino e per tutto il comune di Citerna. Ringrazio la Cooperativa Asad che ha preso il testimone nella gestione dalle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, con l’importante compito di educare i nostro bambini. Chiaramente un grazie va anche alla parrocchia, a Don Olimpio e a Monsignor Cancian per aver partecipato. Auguro agli alunni e alle maestre un buon anno scolastico”.

A conclusione del pomeriggio di festa un momento conviviale organizzato impeccabilmente dalla pro loco di Pistrino.


 AVIS

80x190