Foto 01 CS 14.10.2021 Azienda Ospedaliera S. Maria di TerniPrima riunione congiunta per la discussione di casi clinici tra Azienda Ospedaliera di Terni e Fujian Medical University

(UNWEB) Terni. Il 14 settembre 2021 si svolgerà il primo meeting multidisciplinare oncologico congiunto tra l’Azienda Ospedaliera di Terni e la Fujian Medical University Union Hospital.
Tale iniziativa si inserisce nell’ambito della collaborazione fra i due centri avviata nel 2019 con la firma, presso la Sala Consiliare del Comune di Terni, di uno specifico protocollo di intesa per l’istituzione di una International Gastric Cancer Unit.
È un’iniziativa mai tentata prima da altri Centri che ha l’obiettivo di creare una task force di specialisti sul cancro gastrico in grado di individuare percorsi assistenziali, stabilire linee guida, sviluppare protocolli su ogni aspetto di questa patologia, condividere lo sviluppo di tecnologie, discutere e affrontare insieme i casi clinici più complessi per proporre trattamenti oncologici e chirurgici all’avanguardia.
Allo stesso tempo l’obiettivo è di implementare la ricerca clinica con nuovi studi ad elevato impatto scientifico internazionale e avviare percorsi di scambio continuo.
Il meeting di giovedì 14 si svolgerà a partire dalle 9:30 per la durata di un’ora. I team leaders del gruppo saranno il Dott. Amilcare Parisi, Direttore della S.C. di Chirurgia Digestiva, il Dott. Sergio Bracarda Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni, il Prof. Chang-Ming Huang Direttore del Gastric Cancer Center di Fuzhou.
L’agenda prevede un’introduzione su quella che sarà l’attività del gruppo oncologico internazionale e la discussione di un caso clinico di un paziente seguito presso il Centro di Terni e un secondo caso di un paziente seguito presso il Centro di Fuzhou. Alla discussione interverranno i membri del team italiano e del team cinese sia nella fase di illustrazione del processo diagnostico seguito dai pazienti sia nella fase di discussione delle possibili strategie di trattamento fino a raggiungere una decisione condivisa.
L’Azienda Ospedaliera di Terni è da anni centro di riferimento per il trattamento del cancro gastrico e della patologia tumorale del tratto digestivo (colon-retto, pancreas, fegato). Iniziative di questo tipo saranno sempre più frequenti con l’obiettivo di implementare la qualità dei percorsi diagnostici e terapeutici offrendo ai pazienti le migliori strategie attualmente disponibili a livello internazionale.
Il meeting sarà anche trasmesso in diretta Facebook nell’ambito degli eventi dell’edizione 2021 di Terni Digital Week (14-18 ottobre).
Il gruppo oncologico internazionale per il cancro gastrico si riunirà periodicamente con cadenza bimestrale.
Questa attività conferma la città di Terni e la sua Azienda Ospedaliera ai massimi livelli in campo oncologico quale polo di riferimento e di eccellenza.

Foto 02 CS 14.10.2021 Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni

Foto 04 CS 14.10.2021 Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni


 AVIS

80x190