consultaAdriano Bertone eletto coordinatore: “Impegnati sulla rivalorizzazione dei territori”


(UNWEB) – Perugia,  – È stata la sala consiliare della Provincia di Perugia a ospitare la prima assemblea plenaria della Consulta dei giovani del Trasimeno, l’organismo di rappresentanza giovanile all’interno dell’Unione dei Comuni del Trasimeno composto da oltre cento ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni, residenti negli otto territori del comprensorio lacustre.
Durante la riunione, in cui è intervenuto anche il presidente dell’Unione dei comuni, il coordinatore del progetto Adriano Bertone è stato eletto coordinatore della Consulta, mentre vicecoordinatore è stato eletto Ermore De Leo.
“C’è grande partecipazione e grande entusiasmo – ha fatto sapere Bertone –. Sarà un’esperienza che aprirà le porte a un grande lavoro di sensibilizzazione sul territorio e coinvolgimento giovanile. Ora puntiamo a strutturare questo organismo”. Intanto, la Consulta si è proposta di portare avanti una serie di iniziative sul territorio del Trasimeno per coinvolgere più ragazzi al progetto. Inoltre, mira a realizzare inchieste tra i giovani per capire la loro visione del luogo in cui vivono e le loro necessità e aspirazioni.
“A oggi i giovani nel Trasimeno – continua quindi Bertone – vivono ancora il dramma di un territorio che lavorativamente parlando non li attrae. Questo è evidente. Ma altrettanto sono stati fatti notevoli passi avanti per il loro coinvolgimento sociale, partendo dalle esperienze dalla task force sulle politiche giovanili allo sviluppo di una consulta interamente dedicata a loro. Un grande sforzo dovrà essere fatto per rivalorizzare quei territori dove i giovani sono ancora marginali, creando attività di sensibilizzazione e partecipazione”. Su queste premesse si strutturerà l'esperienza dell'organo che già in queste prime settimane di attività si è dimostrato essere un importantissimo strumento di partecipazione giovanile, raccogliendo idee e iniziando a lavorare alla creazione di eventi di più ampia sensibilizzazione sociale.
Nel corso dell’assemblea sono anche state elette le sei commissioni tematiche che si riuniranno a cadenza mensile: Inclusione sociale, di cui fanno parte Ginevra Urbani, Leonardo Ciaccioni, Viola Dini, Elena Abenante, Chiara Menchicchi, Mario Pesciarelli, Mattia Melani; Scuola e università, composta da Martina Avola, Aurora Caloni, Lorenzo Mencaroni, Meghi Duka, Federica Pichini; Tutela ambientale, composta da Giulia Ceccarelli, Marina Sorci, Rebecca Pettirossi, Jacopo Vagnetti, Gianmarco Strappaghetti, Marco di Matteo; Ettore stamponi; Cultura, sport e tempo libero, composta da Luca Marchetto, Michele Ursini, Samuele Giulivi, Paolo Ferrari, Alex Giwa, Edoardo Moschini, Andrea Minciotti; Turismo ed eventi di promozione del territorio, composta da Daniele Berioli, Adriano Bertone, Martina Scorpioni, Diego Sepiacci, Debora Broccatelli, Dario Antonio Sepiacci, Ermore De Leo, Margherita Garilli; Trasporti, strutture e spazi pubblici, rapporti con le istituzioni, composta da Saverio Scargiali, Edoardo De Leo, Diego Torroni.

consulta3


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190