CAPO DELLA POLIZIA LAMBERTO GIANNINI(UNWEB) Assisi. Domani, mercoledì 11 maggio, la Città di Assisi si appresta a vivere una giornata importante. Nella Sala della Conciliazione, alle 11, si terrà una cerimonia d’intitolazione di due piazze, una nella frazione di Palazzo e una a Santa Maria degli Angeli; la prima dei poliziotti vittime delle stragi di Via D’Amelio e Capaci; l’altra dedicata all’assistente della politica di Stato Luca Benincasa.

L’evento sarà presieduto dal Capo della Polizia Lamberto Giannini.
Oltre al sindaco di Assisi saranno presenti anche il prefetto della Provincia di Perugia Armando Gradone, il questore della Provincia di Perugia Giuseppe Bellassai, il vescovo della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, i parenti delle vittime delle stragi di Via D’Amelio e di Capaci e i familiari di Luca Benincasa e le altre autorità civili, militari e religiose.
L'amministrazione comunale e la polizia con questa iniziativa vogliono ricordare i nove agenti che sacrificarono la loro vita per lo Stato. Quesi i nomi dei caduti: Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e Luca Benincasa, che sono stati tutti insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile.
Dopo la cerimonia in Comune, l’evento proseguirà nella frazione di Palazzo dove, nel piazzale ubicato all’angolo tra viale Michelangelo e via Don Mariano Dionigi, alla presenza degli alunni della Scuola “Don Lorenzo Milani”, sarà svelata la targa toponomastica dedicata alle vittime delle stragi di Capaci e Via D’Amelio.
Dopo, ci si sposterà a Santa Maria degli Angeli dove, nella piazza adiacente la traversa di via San Bernardino da Siena, analogamente alla cerimonia della frazione di Palazzo, alla presenza di una rappresentanza delle Scuole di Assisi, verrà svelata una targa in memoria dell’assistente Capo della Polizia di Stato, Luca Benincasa, ucciso il 22 marzo del 2002 sul raccordo autostradale tra Perugia e Bettolle da alcuni colpi d'arma da fuoco esplosi da criminali in fuga su un taxi, dopo una rapina in banca.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190